Gara quasi perfetta per l’esordiente del TCR UK, Bradley Burns, primo dal via al traguardo, ma 10″ di penalità lo arretrano quarto
La prima gara del secondo weekend di Donington poteva essere un sogno per il debuttante nel TCR UK Bradley Burns che, dopo la pole position ottenuta nella qualifica di ieri, oggi avrebbe potuto vincere anche la sua prima gara a sei anni dall’ultima corsa nel TCR Germany.
In pista l’inglese è riuscito a conquistare il primo posto, ma l’enorme problema che gli ha impedito di portare a casa la coppa è stato il momento del via. Il pilota dell’Audi è infatti scattato un attimo in anticipo rispetto allo spegnimento dei semafori, subendo così una penalizzazione di dieci secondi per jump start.
A ereditare quindi il primo successo stagionale è stato Brad Hutchison, che ha preceduto sul podio il leader della classifica Adam Shepherd e il contendente al titolo Callum Newsham.
CRONACA DELLA GARA
L’inizio della prima corsa del weekend ha visto un’ottima partenza da parte di Burns che ha mantenuto la prima posizione, mentre Shepherd si è ritrovato chiuso a panino tra le vetture di Hutchison e Newsham, scivolando al quarto posto, con il pilota di MPHR salito in seconda. Il leader del campionato è stato comunque capace di prendersi la terza piazza, passando nuovamente Newsham, che è rimasto a dover difendere il quarto posto dall’attacco dei Laidlaw.
Shepherd, non contento del proprio scatto, ha provato sin dal primo giro di andare a riscattare il secondo posto su Hutchison, mentre al termine del primo giro, Burns ha tagliato il traguardo con 1.6 secondi di vantaggio sul resto del gruppo.
Nel corso del secondo giro un ottimo sorpasso da parte di Sam Laidlaw su Newsham gli ha permesso di prendere momentaneamente il quarto posto. Il pilota di Area Motorsport ha chiuso troppo aggressivamente la porta sul pilota Hyundai, finendo in testacoda e quindi fuori dalla pista.
Steve Laidlaw è quindi riuscito a salire prendere il piazzamento del figlio, ma un contatto con Newsham alla staccata della Melbourne Hairpin ha fatto finire fuori dai giochi anche la seconda Cupra di Area Motorsport.
La perdita di tempo ha permesso quindi a Camp di salire in quarta posizione, ma il posto è rimasto nelle sue mani per la sola durata del primo settore, in quanto Newsham è riuscito a tornare davanti alla vettura gemella. Questi contatti e avvicendamenti hanno permesso a Leslie di salire intanto al sesto posto, Sargeant al settimo e Bloor all’ottavo.
Nelle retrovie, mentre Steve Laidlaw è riuscito a recuperare la via della pista rimanendo comunque alle porte della Top10, Sam Laidlaw si è ritrovato a mezzo minuto dalla vetta della classifica, in fondo al gruppo.
Nel corso del quarto giro, un errore commesso da Leslie alla staccata del tornantino ha permesso a Sargeant di issarsi al sesto posto, mentre poco prima Steve Laidlaw è rientrato in Top10 superando la vettura di Beech.
Quinto giro fatale dal punto di vista sportivo per Camp che è stato costretto a rientrare ai box mentre occupava la quarta posizione, dopo aver oltretutto registrato il miglior tempo assoluto nel primo settore. Questo ha permesso a Sargeant di entrare in Top5.
Il grande colpo di scena è arrivato però a metà gara, quando la direzione gara ha inflitto 10 secondi di penalità sia al leader della corsa Burns, che a Sargeant per partenza anticipata.
Intanto a centro gruppo è continuata la rimonta furiosa dei Laidlaw, con Steve salito al settimo posto grazie al sorpasso su Bensley e con Sam portatosi al tredicesimo dopo essersi liberato di Smith. Il giovane di casa Laidlaw è andato quindi in un sol boccone a liberarsi di Beech e Jaxon alla Melbourne Hairpin dopo un errore di entrambi, prima di salire in Top10 portandosi davanti anche a Lines.
Davanti invece Steve Laidlaw è andato a prendere il sesto posto soffiandolo a Leslie, che è stato costretto a perdere posizione anche a vantaggio di Bensley, scendendo così in ottava piazza.
La corsa non ha visto rimescolamenti di classifica nei passaggi conclusivi, con la bandiera a scacchi che è stata sventolata al termine del tredicesimo giro. Bradley Burns ha tagliato per primo il traguardo, ma la penalità di dieci secondi non gli ha permesso di vincere al debutto nel TCR UK.
La vittoria è andata quindi a Bradley Hutchison che ha preceduto Adam Shepherd e Callum Newsham sul podio. Burns è retrocesso al quarto posto, dopo aver girato molto lentamente nell’ultimo giro, perdendo anche l’occasione di chiudere in Top3; un’opportunità concreta fino al penultimo giro in quanto Newsham aveva ampiamente superato i dieci secondi di gap dalla vetta.
Il quinto posto è andato a Steve Laidlaw grazie alla penalità inflitta a Luke Sargeant, scivolato dunque in ottava piazza. Alle spalle della Cupra VZ, Ryan Bensley e Finn Leslie. La rimonta di Sam Laidlaw si è invece conclusa al nono posto davanti a un ottimo Harry Bloor, capace di concludere in Top10.
Il TCR UK ritornerà in pista nel tardo pomeriggio di oggi, con la seconda e ultima gara di questo secondo round a Donington Park. La partenza è prevista per le 18:40 ora italiana.
Immagine di copertina: TCR UK
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.