Nonostante il ritiro in forma ufficiale della Casa, il marchio cinese partirà in pole in occasione di Gara 1 grazie allo spagnolo.
Durante la Superpole della SSP300, per questo Round Portogallo 2025, è arrivato il risultato inatteso. Ad ottenere la pole position per la Gara 1 di Portimão non è stato un nome altisonante della categoria, bensì quello di Beñat Fernandez. Lo spagnolo si è aggiudicato la prima pole di quest’ultima stagione del campionato 300 in 1:55.238, precedendo di 0″029 il secondo classificato Carter Thompson.
A sorprendere maggiormente, tuttavia, è il mezzo con cui ha conquistato suddetta pole: Fernandez, infatti, è alla guida dell’unica Kove 321 RR-S presente in pista per volere del Team #109 Retro Traffic, in seguito al ritiro della Casa in forma ufficiale avvenuto, nello stupore generale, nei primi mesi del 2025. Un risultato che, per quanto buono, fa aumentare anche il rammarico per il potenziale sprecato di questo mezzo.
Come detto, Thompson è il primo dei big in seconda posizione, mentre la prima fila sarà completata da Phillip Tonn sulla prima KTM. Jeffrey Buis, il caposquadra del tedesco nel team Freudenberg, apre la seconda col quarto tempo, precedendo Humberto Maier ed Antonio Torres.
Marco Gaggi è il primo degli italiani in settima posizione, per una sessione che ha visto i nostri portacolori abbastanza in forma. La top ten, infatti, è stata completata da Kevin Sabatucci (nono) e Matteo Vannucci (decimo), i quali hanno completato la Superpole alle spalle di Unai Calatayud.
Mirko Gennai è 13° alle spalle di un altro pilota d’alto rango quale Petr Svoboda, ma entrambi sono stati preceduti dal pilota di casa Tomas Alonso.
Da segnalare quanto accaduto, purtroppo, a pochi istanti dalla fine della sessione con Cameron Swain: l’australiano è caduto all’ultimo curvone ed è rimasto dolorante a terra, ma mentre veniva soccorso dai commissari la sessione è continuata come se nulla fosse, senza nemmeno l’accenno di una bandiera rossa.
In ogni caso, questa è la classifica finale della SP e la griglia di partenza per la prima gara della 300 del 2025.
Fonte immagine: Instagram / Team #109
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.