MotoGP | GP Americhe 2025, FP1: Morbidelli comanda sul bagnato, 3° Marc Marquez con caduta

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 28 Marzo 2025 - 18:10
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Americhe 2025, FP1: Morbidelli comanda sul bagnato, 3° Marc Marquez con caduta
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Franco Morbidelli conclude in prima posizione le FP1 (bagnate) ad Austin. 2° Jack Miller e 3° Marc Marquez dopo una caduta

Il pilota più veloce del primo turno di libere del weekend MotoGP ad Austin è Franco Morbidelli, che comanda la classifica cronometrata di una sessione caratterizzata completamente dal bagnato.

È stato infatti un pomeriggio sinora mitigato dalla pioggia al Circuit of Americas, con anche i turni di Moto3 e Moto2 che si sono svolti su pista bagnata. Con queste condizioni sono stati tanti i cambi di leadership della classifica cronometrata, ma alla fine il migliore è il sopracitato Morbidelli che ha concluso il turno con un giro di 2 primi, 12 secondi e 531 millesimi. Questo crono, fatto segnare all’ultimissimo tentativo dall’italiano di VR46, precede quello di Jack Miller per soli 83 millesimi. Buona sessione da parte del pilota australiano del team Pramac, che in queste condizioni si conferma essere uno dei migliori della griglia.

Alle spalle di Miller c’è Marc Marquez, resosi protagonista di un highside in curva 2 a 30 minuti dal termine della sessione. Fortunatamente per lui è stata una caduta senza conseguenze a livello fisico, ed è potuto tornare normalmente in pista con la seconda moto, mezzo con cui ha ottenuto il 3° tempo scavalcando Zarco ed Acosta.

6° Bagnaia, che ha fatto parte dei diversi piloti saliti in testa alla classifica nei diversi istanti del turno. Il torinese compie 16 tornate e conquista un crono distante 7 decimi e mezzo dalla vetta, e 5 da Marc Marquez.

Concludono la top 10 Alex Marquez, Vinales, Binder ed Augusto Fernandez, in pista questo weekend come sostituto di Miguel Oliveira infortunatosi a Termas De Rio Hondo. Fuori dalla top 10 sia Di Giannantonio (16°), che Marco Bezzecchi (19°). Quest’ultimo, come Marquez, è scivolato in curva 2, punto molto insidioso da affrontare su asfalto bagnato e che ha visto diversi piloti alle prese con perdite del posteriore. Anche lo stesso Morbidelli ha dovuto fare i conti con lo “sbacchettamento” vertiginoso del mezzo affrontando la serpentina, riuscendo a rimanere comunque in piedi.

Segue la classifica della sessione che però, come dichiarato dalla stessa MotoGP, potrebbe cambiare a causa di possibili problematiche ai transponder.

Il prossimo appuntamento con la classe regina è per le 21 ora italiana, quando partirà la sessione di pre-qualifica che deciderà chi passerà direttamente in Q2 e chi dovrà, invece, passare dal Q1.

Media: VR46 photogallery on Flickr

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA