TCR Spain | Pre-Season Valencia 2025, Qualifiche: Ruben Volt inarrivabile. Sue entrambe le pole

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 15 Febbraio 2025 - 13:20
Tempo di lettura: 4 minuti
TCR Spain | Pre-Season Valencia 2025, Qualifiche: Ruben Volt inarrivabile. Sue entrambe le pole
P300
Home  »  TCR

L’estone inizia con una doppia P1 in qualifica il proprio 2025 nel TCR. Felipe Fernández sempre alle sue spalle, mentre Miguel Ángel Romero ha ottenuto entrambe le prime posizioni nella TCR Cup

Il TCR Spain ha iniziato la propria attività questa mattina con l’unica sessione di Prove Libere che è finita nelle mani di Ruben Volt, il quale ha regolato tutti stampando il miglior tempo e rifilando un secondo al resto del gruppo. È però arrivato il momento delle qualifiche a Valencia, con due sessioni da quindici minuti che vanno a definire gli schieramenti della gara di oggi pomeriggio e di quella di domani mattina.

Sia nella Q1 che nella Q2 i migliori tempi sono stati registrati da Ruben Volt, che potrà sin da subito puntare alle prime vittorie di questo 2025, dovendo però stare attento all’agguerrito Felipe Fernández che in entrambe le occasioni scatterà secondo.

QUALIFICHE 1

Il più veloce della prima manche è stato nuovamente Ruben Volt, il quale ha mancato per circa due decimi il miglior tempo registrato in mattinata, fermando il cronometro sul tempo di 1:40.455. L’estone di ALM Motorsport è però riuscire a regolare di poco meno di quattro decimi Felipe Fernández che ha comandato la sessione nelle sue fasi iniziali.

Un ottima terza posizione per l’esordiente francese Guillaume Savoldelli che è riuscito a infilare l’Audi RS 3 del Team Clairet Sport in mezzo alle Honda dei fratelli Fernández. Al quarto posto, infatti, si è piazzato Víctor che però ha pagato un secondo di gap dalla prima fila.

Solo un quinto tempo per la prima delle Cupra, quella di Sam Laidlaw, che ha preceduto di appena un decimo l’ultima delle Honda con Sandro Pelatti. Settimo dunque il padre di Sam, Steven Laidlaw che dal figlio ha pagato oltre mezzo secondo di ritardo, quindi la terza Cupra dell’altro esordiente francese: Samuel Chaligne.

Con il nono tempo, Miguel Ángel Romero ha ottenuto la pole per quanto riguarda la classe TCR Cup segnando il miglior tempo in 1:45.574. Dietro di lui Juan Felipe Pedraza con l’ultima vettura di classe TCR, quindi a chiudere lo schieramento di Gara 1, in sesta fila, ci saranno le due Peugeot 308 RC di Agote e Bobrovs, i quali hanno subito un distacco di quasi tre secondi dal battistrada della propria classe.

QUALIFICHE 2

La seconda sessione è stata meno lineare rispetto alla prima a causa di una full course yellow esposta a metà della stessa per la vettura di Víctor Fernández che è rimasta ferma in curva 1. Nella prima fase il più rapido è stato Ruben Volt, che si è migliorato nei minuti finali, prima di dover cedere il primo posto a Felipe Fernández.

L’estone, nella sua ultima tornata valida, ha però spinto il piede fino all’asfalto prendendosi nuovamente la pole position anche in Gara 2, con il giro più veloce dell’intero weekend senato in 1:40.155. Come prima, anche in questo caso il più rapido dopo di lui è stato proprio il pilota di RC2 Racing Team, che questa volta ha pagato solo due decimi.

Nettamente staccato il resto del gruppo con il quarto e il quinto posto andati rispettivamente a Sam e Steve Laidlaw, che però hanno subito 1.1 e 1.6 secondi di gap dalla pole. Il quinto posto è finito nelle mani di Sandro Pelatti che ha preceduto Guillaume Savoldelli.

Nonostante lo stop, Víctor Fernández ha concluso al settimo posto, precedendo Juan Felipe Pedraza che ha scalato due secondi rispetto al tempo di prima. Ancora una volta nono riferimento per Miguel Ángel Romero che ha ottenuto di nuovo la pole della TCR Cup, mettendosi alle spalle di tre decimi Agote e di un secondo Bobrovs. A chiudere la classifica è stato Chaligne che non è riuscito nemmeno a scendere sotto il muro dell’1:51.

L’appuntamento è per le 16:35 con il via di Gara 1, mentre la seconda gara vedrà lo spegnimento dei semafori domani mattina alle 9:15. Entrambe saranno trasmesse in diretta sul canale di Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR Spain

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA