La filippina esce dal campionato femminile per aver superato i due anni di presenza ma anche dalla Academy del team di Woking
Un solo podio nel corso della stagione 2024 è stato probabilmente troppo poco per permettere a Bianca Bustamante di restare all’interno della Academy dei giovani piloti McLaren. La pilota filippina, 20 anni, era entrata a far parte dello junion team di Woking a ottobre del 2023, dopo il primo anno in F1 Academy con il team Prema nel quale era giunta settima con due vittorie e due secondi posti, per un totale di 116 punti.
Nel 2024, supportata appunto da McLaren, la Bustamante era scesa in pista con la monoposto del team ART Grand Prix senza però impressionare e, anzi, rendendosi protagonista di diversi errori nel corso della stagione. Il risultato finale della stagione appena trascorsa parla di un solo podio a Miami (2° posto in gara 2) e 73 punti, con ancora il settimo posto in classifica finale.
Sopraggiunto il termine di due stagioni complete, come da regolamento, la Bustamante si sarebbe dovuta comunque spostare dalla F1 Academy e la scelta è ricaduta sul campionato britannico GB3, dove correrà con il team Elite Motorsport. Ritroverà, nello stesso campionato, la vincitrice della F1 Academy 2024 Abby Pulling, che sarà invece al volante di una vettura del team Rodin Motorsport. Mentre la britannica resterà stabile all’interno dell’Academy Alpine, per la filippina le porte di Woking si sono chiuse.
Alla fine del 2023, ad avventura con il team papaya appena iniziata, la Bustamante era stata criticata ampiamente per l’utilizzo dei suoi social network, sui quali era stata pizzicata con un like ad un post che prendeva di mira Lance Stroll associandolo all’autismo. La filippina non ricevette sanzioni da parte di McLaren al contrario, ad esempio, di quanto successo anni fa con Juri Vips, cacciato da Red Bull nel 2022 per una frase considerata razzista durante una sessione di gaming su Twitch.
Immagine di copertina: Media McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.