NASCAR | Anteprima Truck Series 2025

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 12 Febbraio 2025 - 14:00
Tempo di lettura: 9 minuti
NASCAR | Anteprima Truck Series 2025
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  AnteprimeNASCARTop

Il 2025 sarà un anno di cambiamenti per la NASCAR Craftsman Truck Series, visti i numerosi nuovi arrivi e un calendario decisamente più ricco di gare rispetto al passato


La stagione 2025 della NASCAR Craftsman Truck Series è alle porte. La terza serie del mondo stock car americano andrà incontro a dei cambiamenti. Il calendario composto da 25 tappe, due in più rispetto al 2024, vedrà le vetture sfrecciare sia su piste che hanno scritto la storia della categoria, sia su tracciati assenti dal programma da anni, o, addirittura, mai apparsi in precedenza. Inoltre, il “diploma” di alcuni piloti, passati in Xfinity Series, lascia libero il sedile di diversi truck ad altri giovani baldanzosi, pronti a dimostrare al mondo il proprio talento e la propria abilità alla guida.

I piloti ed i team

Chevrolet

McAnally-Hilgemann Racing mantiene una formazione titolare a 4 punte. Tyler Ankrum resta a bordo del Silverado #18, mentre Jack Wood sarà alla guida del #91 per tutte le gare dell’anno. La squadra californiana, inoltre, sostituisce i partenti Eckes e Dye, promossi in Xfinity Series, con Daniel Hemric, campione Xfinity 2021 (e che proviene da 2024 molto difficile in Cup Series) e Connor Mosack, in grado di mostrarsi competitivo in numerose occasioni nel corso della scorsa stagione. I due piloti saranno alla guida dei truck #19 e #81 (precedentemente denominato #43).

Spire Motorsports spende e si espande. Oltre alla conferma di Rajah Caruth sul #71 e all’acquisto del campione in carica di ARCA Menards Series Andres Perez de Lara, che guiderà il #77 al posto di Purdy, la squadra di Mooresville schiererà altri due Silverado per l’intera stagione, il #7 e lo #07, che saranno affidati a diversi piloti. I loro nomi, però, sono quasi completamente avvolti nel mistero. Ad eccezione di Justin Haley e Michael McDowell, portabandiera del team nella classe regina che scenderanno in pista a Daytona, l’unico altro alfiere confermato è Corey Day, il quale correrà sul #7 in 8 occasioni nel corso del 2025.

Niece Motorsports conferma il tridente portato in pista nel 2024. Matt Mills rimane sul #42, così come Kaden Honeycutt sul #45, su cui scenderà in pista per l’intera stagione. Il #44 e il #41 invertono la propria schedule di gare, con il primo che verrà affidato a Bayley Currey e il secondo che diventa part time. Al momento i piloti confermati su quest’ultimo sono Ross Chastain (5 gare) e Matt Gould.

CR7 Motorsports, Freedom Racing Enterprises e Rackley W.A.R. confermano la lineup con cui hanno terminato la stagione passata. Grant Enfinger, Spencer Boyd e Dawson Sutton resteranno quindi con l’equipe che li ha accompagnati nel corso del 2024, rispettivamente la #9, la #76 e la #26. FRE schiererà anche un secondo truck, che sarà affidato a Ryan Roulette in 3 occasioni.

Young’s Motorsports schiererà, esattamente come l’anno scorso, un Silverado full time, lo #02, che sarà guidato in 15 occasioni da Nathan Byrd, e uno part time, il #20, che sarà portato in pista da Stefan Parsons. Rev Racing cessa le sue attività in Truck Series, mentre Bret Holmes Racing ha ceduto la sua squadra a Chris Hettinger, che l’ha rinominata Hettinger Racing. Il Silverado #4 sarà utilizzato da Mason Maggio a Daytona.

Spostiamoci ora verso i team part time. Parker Kligerman ritrova in Henderson Motorsports il partner ideale con cui correre nel 2025. Il veterano sarà presente per 10 volte sul #75. Bryan Dauzat e Norm Benning scenderanno in pista in 4 occasioni con la propria struttura storica di riferimento (FDNY Racing e Norm Benning Racing). Clay Greenfield correrà a Daytona con la scuderia di famiglia, GK Racing.

Ford

Squadra che vince non si cambia. ThorSport Racing rinnova in toto la lineup a tempo pieno della stagione passata, formata dal campione in carica Ty Majeski (#98), dal bi-campione Ben Rhodes (#99), dalla leggenda Matt Crafton, con 3 titoli sulle spalle (#88), e da Jake Garcia, giovane in rampa di lancio (#13). Il quinto F150, il #66, schierato in eventi selezionati, verrà utilizzato per la prima volta a Daytona da Johnny Sauter, campione 2016 e leggenda della Truck Series.

Front Row Motorsports raddoppia i propri sforzi. Oltre a Layne Riggs, rookie dell’anno 2024, confermato sul #34, il team schiererà nella stagione che sta per iniziare un secondo truck, il #38. Sarà Chandler Smith, sceso quasi inspiegabilmente in Truck Series al termine di una stagione estremamente positiva nella classe di mezzo, a condurre il mezzo nel corso dei 25 appuntamenti stagionali.

Reaume Brothers Racing acquista l’entry di Rev Racing ed espande il proprio roster, che sarà composto da 3 truck a tempo pieno. Il #33 verrà guidato da Frankie Muniz, attore-pilota iscritto alla Truck Series come rookie. Sul #2, per il momento, sono confermati solo Cody Dennison e Tyler Tomassi, che parteciperanno, rispettivamente, a 8 e 2 gare. Ancora più nebulosa la situazione del #22, visto che Keith McGee (impegnato in due weekend) è l’unico dei piloti confermati finora. Sono esclusi dalla lista Josh Reaume e Jason White, iscritti a Daytona sui due F150 sopracitati.

Toyota

Tricon Garage sarà per il terzo anno consecutivo la struttura principale della casa giapponese in Truck Series. La squadra di David Gilliland porterà in pista ben 5 vetture. Oltre ai confermati Corey Heim e Tanner Gray, rispettivamente alfieri dell’#11 e del #15, il team schiererà i debuttanti Toni Breidinger, quarta in ARCA Menards Series, sul #5 e Gio Ruggiero, terzo in ARCA East, sul #17. I due prenderanno il posto di Thompson e Taylor Gray, saliti in Xfinity Series. William Sawalich, Brandon Jones, Lawless Alan e Brent Crews si alterneranno alla guida del #1, il quinto mezzo portato in pista dalla squadra con sede a Mooresville, North Carolina.

Timmy Hill continua a correre a tempo pieno sul veicolo del team di famiglia, il #56 di Hill Motorsports. Non sono ancora del tutto chiari i piani di Stewart Friesen, iscrittosi con il #52 della sua squadra, Halmar Friesen Racing, al momento solamente nel round di Daytona.

Gli altri team part time di Toyota sono TC Motorsports, che per il momento porterà in pista il #90 di Justin Carroll solo a Daytona, e Akinori Performance, squadra che debutterà ad Atlanta e che, al momento, ha confermato di partecipare con il giapponese Kenko Miura a 3 appuntamenti della stagione 2025.

Il format ed il calendario

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, il calendario della NASCAR Craftsman Truck Series 2025 sarà più corposo rispetto a quello della stagione 2024, visto che le gare, da 23, diventano ben 25. Non sono previsti cambiamenti nel format playoff, fase a cui accederanno solo 10 piloti.

Il round inaugurale, come da tradizione, è la Fresh From Florida 250 al Daytona International Speedway, che si terrà venerdì 14 Febbraio nella serata americana (sabato notte in Italia). La corsa sulla pista più famosa d’America sarà seguita, il 22 Febbraio, dalla Fr8 208 all’Atlanta Motor Speedway.

La Victoria’s Voice Foundation 200 al Las Vegas Motor Speedway, terza gara stagionale, verrà posticipata di 2 settimane rispetto all’edizione 2024, visto che avrà luogo il 14 Marzo. La Truck Series volerà la settimana successiva in direzione Homestead-Miami, pista che ospiterà la Baptist Health 200. La corsa sull’ovale della Florida, quest’anno programmata per il 21 Marzo, è stata parte del Round of 8 nella scorsa stagione.

La Triple Truck Challenge, quest’anno, si terrà nel corso dei round 5, 6 e 7, ossia la Long John Silver’s 200 al Martinsville Speedway (28 Marzo), la Weather Guard 250 al Bristol Motor Speedway (11 Aprile) e la Black’s Tire 200 al Rockingham Speedway (18 Aprile). La serie torna sull’ovale della North Carolina per la prima volta dal 2013.

A Maggio si terranno ben 5 gare. Si parte il 2 con la SpeedyCash.com 250 al Texas Motor Speedway, che sarà seguita il 10 dalla Heart of America 200 al Kansas Speedway e il 17 dalla Wright Brand 250 al North Wilkesboro Speedway. Il mese si conclude con la North Carolina Education Lottery 200 al Charlotte Motor Speedway, programmata per il 23 Maggio, e la Rackley Roofing 200 al Nashville Superspeedway, da tenersi il 30 del medesimo mese.

Il 7 Giugno la Truck Series torna dopo 4 stagioni di assenza al Michigan International Speedway. Viene anticipata al 20 dello stesso mese la CRC Brakleen 175 al Pocono Raceway, seguita, il 28, dalla prima corsa nella storia del campionato al Lime Rock Park.

La serie torna in pista dopo quasi un mese di pausa per la TSport 200, che si terrà al Lucas Oil Indianapolis Raceway Park il 25 Luglio. La Regular Season si chiude con il round al Watkins Glen International (al ritorno in calendario per la prima volta dal 2021) e con la Clean Harbors 250 al Richmond Raceway. Le due gare avranno luogo, rispettivamente, l’8 e il 15 Agosto.

I playoff saranno composti, come di consueto, da 7 gare divise in 3 fasi. La prima di esse, il Round of 10, vedrà i 10 piloti a tempo pieno in grado di ottenere vittorie (o nelle posizioni migliori nella classifica della Regular Season) sfidarsi il 30 Agosto al Darlington Raceway nella Buckle Up South Carolina 200 (corsa che fino ad ora si è tenuta a Maggio), l’11 Settembre al Bristol Motor Speedway nella UNOH 200 e il 20 Settembre al New Hampshire Motor Speedway, tracciato che rientra in campionato per la prima volta dal 2017.

I due piloti nelle posizioni peggiori della classifica playoff (e senza vittorie) verranno esclusi dalla lotta titolo nel momento in cui si passa al Round of 8, che occuperà l’intero mese di Ottobre. Il 3 la Truck Series svolgerà per la prima volta nella sua storia una gara sulla variante Roval del Charlotte Motor Speedway. Il 17 e il 24, invece, il campionato farà tappa in piste dal layout decisamente più tradizionale, ossia il Talladega Superspeedway, sede della Love’s RV Stop 225, e il Martinsville Speedway, in cui si terrà la Zip Buy Now, Pay Later 200.

I quattro migliori del Round of 8 si giocheranno il titolo nel Championship 4, fase finale formata da una gara singola. I protagonisti inizieranno a pari punti. Di conseguenza, chi arriverà davanti agli avversari al termine della corsa diventerà il campione della NASCAR Craftsman Truck Series 2025. Come da tradizione, il gran finale, la Craftsman 150, si terrà al Phoenix Raceway.

Sono 3 le piste che escono dal calendario del campionato. Il Circuit of the Americas, presente fin dal suo esodio nel circus NASCAR, datato 2021, quest’anno ospiterà solo le due classe maggiori. Il WWT Raceway perde la gara di Truck Series e la guadagna in Xfinity. Esce dalla programmazione anche Milwaukee Mile, così come il secondo round al Kansas Speedway.

Cosa aspettarsi dal 2025

ThorSport Racing, team vincitore degli ultimi due campionati, e Ford, che proviene da tre titoli consecutivi, sono i pezzi grossi della Truck Series oramai da diversi anni a questa parte. La formazione a quattro punte può contare sulla tecnica di Ty Majeski, abilissimo negli short track e sugli ovali dal banking poco ripido, e sulla capacità di concretizzare di Ben Rhodes, in grado di spuntarla nelle occasioni che più contano.

Certo, gli avversari non possono stare di certo a guardare. Corey Heim non deve più dimostrare il suo talento, ma, nonostante ciò, avrà bisogno di numerose performance convincenti, soprattutto nei momenti decisivi, per poter conquistare un titolo che ancora (quasi inspiegabilmente) gli manca. Al suo fianco ha giovani in rampa di lancio che potrebbero imparare molto dai comportamenti e dalle scelte del caposquadra.

Bisogna anche tenere d’occhio i due alfieri di FRM. Layne Riggs si è dimostrato infermabile nel momento in cui ha capito come reggere a livello mentale gare lunghe circa 2 ore quasi senza interruzioni. Chandler Smith, invece, ricomincia la scalata consapevole del fatto che nulla è eterno e che ogni performance, non importa quanto positiva, possa non essere abbastanza valida da permetterti di restare nella comfort zone.

In casa Chevrolet è necessario citare fra i contendenti al titolo Daniel Hemric e Grant Enfinger. I due, nonostante provengano da contesti diversi, devono assolutamente sfruttare ogni occasioni per sopraffare la concorrenza. Uno ha vinto un titolo in Xfinity Series ed è stato costretto a scendere in Truck dopo una stagione a dir poco burrascosa nella classe regina. L’altro, invece, ha ricostruito un team dalle fondamenta per restare ancorato al sogno di continuare a correre in NASCAR.

Insomma, ogni pilota ha un obiettivo, un passato da raccontare con la propria guida e un futuro tutto da scrivere grazie alle performance e al linguaggio della pista. La stagione è alle porte, e, di sicuro, avrà molto da raccontare a chiunque guarderà le gare e seguirà, anche in differita sul nostro sito, gli eventi più importanti.

Come seguire la NASCAR Truck Series in Italia

Al momento, in Italia non esiste un modo legale per vedere né la NASCAR Xfinity Series, né la NASCAR Truck Series.

Il programma della NASCAR Truck Series a Daytona

Giovedì 13 febbraio:

23:05: Prove Libere

Venerdì 14 febbraio:

21:00: Qualifiche

Sabato 15 febbraio:

1:30: Fresh From Florida 250


Immagine: Media NASCAR

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA