F1 | GP Stati Uniti: Rosberg in pole su Hamilton e Ricciardo

F1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Ottobre 2015 - 16:14
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Nico Rosberg ha ottenuto la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti. La qualifica è stata interrotta dopo la Q2 per il peggiorare delle condizioni atmosferiche sul circuito di Austin.

La Q1 inizia in condizioni ancora difficilissime in pista e i piloti lamentano la poca visibilità, essendo ancora le 9 del mattino ad Austin. Lewis Hamilton è l’unico a scendere sotto i due minuti, ma dopo soli cinque minuti di sessione arriva la prima bandiera rossa, con Carlos Sainz che va a sbattere con la sua Toro Rosso contro le barriere. Danni al muso e alle sospensioni anteriori della monoposto. Otto piloti sono ancora senza tempo (tra cui i due ferraristi), mentre la pioggia aumenta leggermente di intensità. Si riparte con quasi tutti i piloti in pista per tentare di migliorare i tempi o di cronometrarne almeno uno. A tre minuti dal termine della sessione Ricciardo è in testa sulle Mercedes e Kimi Raikkonen, con Sebastian Vettel che ha toccato il muro ed è costretto a tornare ai box con la decima posizione. Il tedesco si salva per un pelo dall’eliminazione. Vengono escluse le Sauber, le Manos e Sainz. Primo tempo per Ricciardo davanti alle Mercedes e al compagno Kvyat.

Sebastian Vettel non ha riportato danni alla sua Ferrari e può partecipare alla Q2. Il tedesco entra per primo davanti alle Lotus. Le due Mercedes si mettono subito in testa con tempi incredibili, seguite da Ricciardo e proprio Vettel. Le Force India si piazzano in quinta e sesta, con Raikkonen leggermente indietro. Diversi i testa coda specialmente all’uscita della curva 10 del circuito di Austin. Le condizioni del tracciato cominciano a peggiorare, aumentano le uscite di pista e non migliorano più i tempi sul giro. La seconda sessione si chiude con Alonso, Bottas, Grosjean, Button e Maldonado esclusi.

La Q3 viene rinviata di una decina di minuti dopo un sopralluogo di Bernd Maylander in pista. Ma successivamente viene annullata per il peggiorare delle condizioni in pista.

A questo punto valgono i tempi della Q2, con Rosberg che va in pole davanti a Hamilton. Seconda fila Red Bull con Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, terza per le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, quarta per Felipe Massa e Max Verstappen, quinta per Fernando Alonso e Valtteri Bottas. Per le penalizzazioni in griglia (10 posti) Vettel partirà 14°, mentre Raikkonen sarà al via dal 18°posto.

 

austin-qualifiche

 

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Un Commento su “F1 | GP Stati Uniti: Rosberg in pole su Hamilton e Ricciardo”
Severino Sèvero Reggiani dice:

Se il tempo continua così il vero pole man è Mayländer

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)