Le parole dei protagonisti da Madonna di Campiglio, dove il Lenovo Ducati Team ha presentato la nuova stagione con Pecco Bagnaia e Marc Marquez
È partita da Madonna di Campiglio la stagione 2025 del Ducati Lenovo Team di MotoGP. Pecco Bagnaia ed il nuovo arrivato Marc Marquez hanno tolto il velo alla Desmosedici, praticamente inalterata nella sua livrea, per dare il via ufficiale alla nuova stagione. Quelle che seguono sono le parole del pilota italiano e del suo nuovo compagno spagnolo, oltre a quelle di Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna e Luca Rossi (Lenovo)
Francesco Bagnaia (#63, Ducati Lenovo Team)
“Sarà la quinta stagione con il Ducati Lenovo Team, abbiamo dimostrato di essere una squadra e un gruppo di lavoro davvero affiatato. Tornerò in pista con il 63 dopo un 2024 che non mi ha regalato la gioia più grande, quella del titolo, ma che è stato molto combattuto e dove ho raggiunto diversi record a livello di vittorie e primati. Ho imparato tanto, ho cercato di fare tesoro di tutto e le sensazioni in sella alla moto, a Barcellona nel test dopo il GP, sono state subito positive. Avrò un nuovo compagno di squadra, un pilota forte e competitivo e, insieme, possiamo portare lo sviluppo della moto ad un livello ancora superiore. Sarà impegnativo, cercherò di non lasciare nulla di intentato e di affrontare la stagione con lo spirito di sempre”.
Marc Marquez (#93, Ducati Lenovo Team)
“Sono davvero felice di indossare i colori ufficiali del Ducati Lenovo Team. È emozionante essere qui a Madonna di Campiglio per iniziare una nuova stagione della MotoGP che segna l’inizio di quella che considero la sfida più importante della mia carriera. Durante l’inverno ho staccato un po’ ma ho sfruttato anche tutto il tempo a disposizione per allenarmi duramente e mi sento pronto ad affrontare un nuovo anno che sarà molto intenso ed entusiasmante. Non vedo l’ora di proseguire il lavoro iniziato nei test di Montmeló lo scorso novembre e di tornare in sella alla moto a Sepang e poi a Buriram. Il mio primo obiettivo a breve termine è divertirmi alla guida, perché so che se ci riesco tutto il resto arriverà. Come ho detto tante volte, quando sei un pilota di una squadra ufficiale, l’obiettivo finale non può che essere quello di essere competitivi in ogni gara, conquistare podi e vittorie e provare a lottare per il Campionato. Nei giorni che ho condiviso con il Team fino ad oggi, l’ambiente di lavoro è stato davvero fantastico e non vedo l’ora di tornare a guidare la Desmosedici GP. Colgo l’occasione per ringraziare Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, Mauro Grassilli e Davide Tardozzi per la fiducia e la calorosa accoglienza che mi hanno riservato. Sono convinto che ci divertiremo molto”.
Claudio Domenicali (CEO Ducati Motor Holding)
“La presentazione del Ducati Lenovo Team 2025 è un momento importante per l’azienda. Il nostro obiettivo di miglioramento continuo ha guidato le scelte per questa stagione e siamo sicuri che un team con due campioni come Pecco e Marc sarà di stimolo per tutta la squadra. Il contributo reciproco che possono dare Pecco, grande interprete e conoscitore del pacchetto Ducati con cui negli ultimi anni ha vinto più di ogni altro e Marc, pilota di indiscutibile talento ed esperienza sarà di grande valore. In questi anni abbiamo sempre creduto nelle nostre capacità, e potendo investire su un sistema abbiamo costruito il nostro miglior momento di sempre: dal punto di vista sportivo, creando la moto più veloce in griglia e attirando i piloti più forti di questa generazione e dal punto di vista aziendale, applicando questo metodo vincente anche nella progettazione, nel design e nello sviluppo del prodotto di serie. Il 2025 si prospetta ricco di sfide che ci prepariamo ad affrontare forti di una gamma prodotto fatta di moto leggere e tecnologiche e di un team straordinario che promette uno spettacolo senza precedenti”.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Come sempre Madonna di Campiglio ci accoglie nella sua cornice davvero suggestiva per la presentazione del Ducati Lenovo Team. Dopo un’annata da record, in termini di prestazioni e risultati, il nostro obiettivo non cambia. Vogliamo continuare a migliorarci, anche se ogni anno, considerati i numeri e le statistiche, è sempre più difficile. Siamo molto orgogliosi di tutto il gruppo di lavoro e siamo pronti ad affrontare una nuova sfida in MotoGP, da sempre la massima espressione delle competizioni motociclistiche. Le aspettative sono alte, è normale, perché abbiamo un pacchetto tecnico d’eccellenza e una coppia di piloti che non ha bisogno di presentazioni con ben 11 titoli Mondiali tra le varie categorie. Sono probabilmente tra i più forti dell’intera griglia MotoGP: Pecco (Bagnaia) rimane un riferimento per Ducati e Marc (Márquez) sono sicuro sarà in grado di ambientarsi nella squadra e di dimostrare tutto il suo talento. Sappiamo che le altre case costruttrici si stanno impegnando fortemente e mi aspetto una competizione ancora più elevata dove Ducati Corse potrà dire la sua”.
Luca Rossi (President of Intelligent Devices Group di Lenovo)
“Quella tra Ducati e Lenovo è molto più di una semplice sponsorizzazione: è una vera partnership basata su valori condivisi, obiettivi comuni e una passione per l’innovazione e le prestazioni. Forti degli straordinari risultati e dell’esperienza acquisita negli ultimi anni, stiamo lavorando con Ducati per alzare ulteriormente l’asticella nel corso della nostra ottava stagione di MotoGP insieme. Grazie alle nostre tecnologie all’avanguardia, nella stagione 2025 continueremo a migliorare le performance raggiungendo nuovi traguardi. Siamo orgogliosi e onorati di far parte dello straordinario percorso di questo Team, che affronta un’agguerrita competizione con determinazione incrollabile, un forte spirito di squadra e un approccio audace e innovativo”.
Immagine: Media Ducati
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.