WRC | Joshua McErlean è il secondo pilota di Ford M-Sport per il 2025

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 19 Dicembre 2024 - 11:00
Tempo di lettura: 3 minuti
WRC | Joshua McErlean è il secondo pilota di Ford M-Sport per il 2025
P300
Home  »  WRC

Debutto nella massima categoria per l’irlandese, reduce da una buona stagione nel WRC-2

Si rimpolpano le file del team Ford M-Sport per la stagione 2025 del WRC. Al fianco di Grégoire Munster, confermato ieri come primo pilota della squadra, al debutto nella categoria Rally1 ci sarà Joshua McErlean, riuscito a completare il budget per disputare l’intero campionato.

Il 25enne correrà con l’appoggio di Motorsport Ireland Rally Academy, struttura che supporta i giovani piloti irlandesi nelle competizioni fuoristrada. Ed è proprio sotto queste insegne che McErlean ha centrato il risultato che lo ha definitivamente messo sulla mappa, il secondo posto nel Rally del Portogallo in classe WRC-2: da qui è stato ingaggiato dal team Toksport, struttura di riferimento di Škoda nella categoria cadetta, completando la stagione in nona piazza con un altro risultato in top 5 nel Central European Rally.

Al volante della Puma Rally1 McErlean ritroverà alle note Eoin Treacy, copilota che lo ha saltuariamente assistito negli ultimi due anni e diventerà suo navigatore a tempo pieno dal 2025. Cessa così la collaborazione con l’esperto James Fulton, il quale lo ha condotto nel corso di un formidabile 2024.

“Unirmi al team Ford M-Sport per guidare la Puma Rally1 nel WRC è un sogno che si realizza”, ha detto McErlean. “Ho sempre aspirato a correre al massimo livello di questo sport e ora tutto questo si è realizzato. Sono incredibilmente entusiasta di lavorare con un team professionale e dedito come questo. Io ed Eoin siamo determinati a dare tutto ciò che abbiamo”.

Queste le parole del fondatore di Motorsport Ireland Rally Academy, John Coyne: “Il proposito della nostra academy è quello di identificare e sviluppare i giovani talenti irlandesi per condurli ai massimi livelli del WRC. Josh ed Eoin sono membri chiave del nostro programma e hanno compiuto enormi progressi nell’applicare il loro talento naturale e nello sviluppare le proprie doti. Voglio continuare a guidarli e a supportarli in questo processo, nel corso delle prossime stagioni”.

Il team principal di M-Sport, Richard Millener, ha concluso: “M-Sport è nota per dare opportunità ai nuovi talenti di questo sport. Con l’aiuto di Motorsport Ireland Rally Academy, è esattamente ciò che faremo con Josh ed Eoin. Il 2025 rappresenterà una grande sfida per entrambi, ma anche un’opportunità unica per dimostrare che hanno tutto ciò che serve per costruire una carriera al massimo livello dello sport. Abbiamo bisogno di continuare ad investire nei giovani talenti del WRC, sono fiero di dare questa possibilità ad altri due competitors. Gli obiettivi e le aspettative saranno molto variabili, ma so che il team e gli appassionati irlandesi saranno assolutamente dalla loro parte”.

Immagine copertina: wrc.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA