F1 Academy | GP Abu Dhabi 2024: Pulling batte Chambers e replica in gara-2

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 7 Dicembre 2024 - 18:12
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 Academy | GP Abu Dhabi 2024: Pulling batte Chambers e replica in gara-2
P300
Home  »  F1 Academy

Sorpasso e controsorpasso nel corso della seconda manche, la campionessa 2024 si impone un’altra volta

Nove vittorie per Abbi Pulling nel suo trionfale 2024 della F1 Academy. La già incoronata campionessa della serie si è aggiudicata anche gara-2 del Gran Premio di Abu Dhabi dopo un intenso duello con Chloe Chambers, determinata a riscattare gara-1 ma incappata in un altro errore.

La statunitense ha approfittato di un lungo di Pulling alla curva 6 nel corso del primo giro, balzando in testa alla corsa per comandarla fino a metà distanza quando si è lasciata andare a sua volta ad una disattenzione. Un fuoripista alla frenata della curva 12 ha spalancato di nuovo le porte alla Rodin marchiata Alpine, che da quel momento si è involata verso la bandiera a scacchi.

Chambers ha difeso la seconda posizione dagli assalti di Hamda Al Qubaisi e Doriane Pin. Sulla pista di casa l’emiratina ha ritrovato lo spirito del 2023 marcando il secondo podio in due manche, terza, dopo averne incassato solo uno in tutto il resto di un’annata grigia; poca gloria anche nella serata di Yas Marina per Pin, ancora fuori dalla top 3 pur avendo portato buoni punti a Prema in chiave classifica a squadre.

Per il quinto posto è andato in scena un remake del duello di gara-1 tra Maya Weug e Nerea Martí, ma questa volta l’olandese ha avuto la meglio con una grande staccata alla curva 5. La spagnola ha preceduto invece Bianca Bustamante, di nuovo in zona punti dopo una lunga striscia di gare a vuoto interrotta stamattina.

Top 10 completata da Emely de Heus, Tina Hausmann e dalla wildcard Logan Hannah, che ha approfittato della safety car finale che ha reso letali le penalità inflitte a Lia Block e Amna Al Qubaisi. La prima ha rimediato cinque secondi per un errato posizionamento in griglia di partenza, mentre alla seconda ne sono andati dieci per avere tratto vantaggio da un taglio di pista al primo giro.

A causare la safety car del terzultimo giro è stata la più grande protagonista in negativo di gara-2, Lola Lovinfosse, che ha sbagliato completamente la frenata della curva 9 trascinando via con sé l’incolpevole Jessica Edgar. La francese era già rimasta coinvolta in episodio analogo al primo giro, quando con un’altra staccata male calcolata alla curva 6 aveva centrato Carrie Schreiner rimediando dieci secondi di penalità.

Archiviata la classifica piloti, comandata da Pulling con 320 punti contro i 207 di Pin e i 151 di Weug, l’ultimo verdetto da assegnare è quello della graduatoria squadre che con una gara ancora da disputare e 58 punti da assegnare vede Prema a 377 a fronte dei 361 di Rodin.

La terza manche di Abu Dhabi, a conclusione della F1 Academy 2024, prenderà il via domani alle 8:25 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: F1 Academy on X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA