Zanelotti combina Pole e vittoria. 2° Magnani (Gladius Competitions), 3° Pagliai (4Sottozero Racing Team)
Martedì 3 dicembre è andato in scena il quinto Round del Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024, organizzato da DrivingItalia.net e powered by BPER Banca. La competizione, in collaborazione con Minardi Management e P300.it, è sponsorizzata da Driving Simulation Center e Freem Racing e ha visto i piloti sfidarsi nella quinta delle sei gare ad Oulton Park.
La gara ha visto la vittoria di Andrea Zanelotti (MG Italian Job Setup) davanti a Lorenzo Magnani (Gladius Competitions) e Tommaso Pagliai (4Sottozero Racing Team).
In qualifica la Pole Position è andata a Zanelotti in 1:40.007, con appena tre millesimi di vantaggio su Leonardo Passoni (Absolute Motorsport Acelith) e 18 su Lorenzo Magnani. A seguire, a brevissima dsitanza, Pagliai, Di Buono e Fiorentini.
Le prime 10 posizioni in qualifica

La gara

Zanelotti tiene la prima posizione su Passoni e Pagliai che strappa la terza posizione a Magnani. Zanelotti scappa via nel primo quarto d’ora di gara, mettendo tra sé e Passoni oltre tre secondi e mezzo con Pagliai e Magnani in coda alla seconda posizione.
Poco dopo è Magnani che si fa largo con una sportellata su Pagliai per prendersi la terza posizione, mentre Zanelotti aumenta il vantaggio su Passoni ad oltre quattro secondi.
Dopo mezz’ora Zanelotti ha ancora 3.8 secondi su Passoni, Oltre cinque su Magnani e quasi sei su Pagliai e Ruggiero, che poco dopo passa per la quarta posizione.
Liberatosi di Pagliai, Magnani si impegna in un bel recupero su Passoni che lo porta ad essere in coda alla seconda posizione con una ventina di minuti dal termine, ma con una penalità di cinque secondi che arriva per la sportellata su Pagliai. Magnani passa in seconda posizione ad un quarto d’ora dal termine, con Pagliai che in realtà agevola il sorpasso conscio della penalità dell’avversario.
Magnani a questo punto aumenta il ritmo per avvicinarsi a Zanelotti e mettere tra sé e gli avversari i cinque secondi che servono per mantenere la seconda posizione.
I colpi di scena arrivano negli ultimi minuti e nello specifico nell’ultimo giro: Ruggiero tenta di superare Passoni, l’azione riesce ma Passoni per recuperare la posizione all’ultima curva colpisce l’avversario, che scende fino alla quinta posizione. Con Zanelotti che vince davanti a Magnani, Passioni viene penalizzato con cinque secondi di penalità per il contatto. A questo punto Pagliai eredita la terza posizione davanti a Schirò, Ruggiero, Rebechi e Passoni che scala in settima piazza.
La classifica di gara


Le classifiche dopo il Round 5
Rebechi si presenta all’ultimo appuntamento di Monza con 155 punti davanti alla coppia Ruggiero/Magnani con 139. Pagliai è quarto a 131.

Nella classifica a squadre, Vesta Sport è in testa con 249 punti davanti a Gladius Competitions a 242 e Absolute Motorsport Acelith con 194.

Ultimo appuntamento il 17 dicembre a Monza.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.