Pirelli ha confermto il suo impegno, congiuntamente con la FIA, per migliorare il sistema di pulizia dei tracciati durante in Gran Premi di F1.
Paul Hembery ha fatto intendere che i metodi di pulizia standard dovrebbero evolversi per garantire la sicurezza di piloti (e dei commissari, aggiungiamo noi). Ovviamente la considerazione è seguente a quanto successo al Gran Premio del Belgio, spartiacque della stagione riguardo il caos gomme e sicurezza con gli scoppi delle coperture di Nico Rosberg in prova e Sebastian Vettel in gara.
Ovviamente, non è compito di Pirelli trovare una soluzione definitiva, ma le caratteristiche dei detriti e la loro quantità possono aiutare la FIA ad identificare quei mezzi che potrebbero essere adatti al caso.
L’ideale, secondo Hembery, sarebbe trovare quindi una soluzione all’avanguardia rispetto a scope e scopettoni utilizzati ancora nel 2015 dai commissari impegnati nel Circus. Uno sguardo agli USA non sarebbe male: in Indycar ci sono veri e propri mezzi di pulizia impegnati a sgomberare i tracciati dai detriti durante le Caution.
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


![F1 | Cadillac, shakedown in Bahrain prima dei test [Gallery]](https://content.p300.it/wp-content/uploads/2026/02/CadillacF1Team_2690_HiRes-550x375.jpg.webp)




![F1 | Cadillac presenta la sua livrea bicolore per il 2026 [Gallery]](https://content.p300.it/wp-content/uploads/2026/02/1250_CadillacF1Team_2187_HiRes-1-550x375.jpg.webp)
