SBK | Mercato piloti: Yamaha Motoxracing punta su Tito Rabat e Bahattin Sofuoğlu per la stagione 2025

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 29 Ottobre 2024 - 16:20
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Mercato piloti: Yamaha Motoxracing punta su Tito Rabat e Bahattin Sofuoğlu per la stagione 2025
P300
Home  »  SBK

La squadra italiana Yamaha raddoppierà il proprio impegno ed unirà l’esperienza di Rabat con le doti emergenti di Sofuoğlu.


Solo poche selle del campionato SBK sono ancora in bilico prima della stagione 2025, ma due di queste sono state assegnate ufficialmente quest’oggi. Nei mesi scorsi il team Yamaha Motoxracing condotto da Sandro Carusi aveva annunciato di voler schierare due moto per la prossima annata del mondiale, e così sarà.

La nuova line-up punterà ad amalgamare l’esperienza di un ex-campione del mondo ed il talento di un giovane rampante dalle categorie inferiori. La prima moto è stata assegnata a Tito Rabat, che lascerà il team Kawasaki Puccetti per unirsi ad un’altra squadra italiana, stavolta sotto l’effige dei Tre Diapason.

Queste sono state le parole di Esteve: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team Yamaha Motoxracing. Penso che la Yamaha YZF-R1 sia una moto con un set-up più facile da definire rispetto ad altre moto, e che quindi anche una squadra privata possa essere competitiva. Il nostro obiettivo iniziale sarà la top dodici, ma vedremo come andranno le cose nel corso della stagione. Non vedo l’ora di iniziare i test invernali e di disputare il campionato 2025. Ringrazio Sandro Carusi per questa opportunità che mi è stata offerta, e che spero di ricompensare con dei buoni risultati”.

L’iridato Moto2 2014 disputerà la propria seconda stagione da titolare in SBK, non contando quella 2023 in larga parte corsa sempre con Puccetti, ma da pilota sostitutivo di Tom Sykes. Al suo fianco ci sarà Bahattin Sofuoğlu, il quale ha recentemente lasciato MV Agusta per unirsi al team Yamaha Thailand, con cui ha corso gli ultimi due round della SSP nel 2024.

La stagione da poco conclusa ha dato ben poche soddisfazioni al nipote di Kenan, che spera di poter sbocciare definitivamente nella massima categoria. Nota curiosa: Bahattin è il primo pilota proveniente dalla SSP300 (categoria in cui ha corso proprio con Motoxracing) ad essere scelto come titolare in SBK; il turco correrà col #99 nel 2025 (essendo il #54 già di proprietà di Toprak Razgatlıoğlu).

Ecco quando detto da Sofuoğlu: “Sono davvero contento di correre di nuovo con il mio ex-team. Abbiamo avuto anni di successi, emozioni e podi in SSP300 ed ora ci ritroviamo insieme nella classe regina. Il mio piano è di essere pronto il prima possibile per iniziare questo nuovo ed entusiasmante capitolo della mia carriera. Per iniziare a prendere confidenza con la YZF-R1 ho iniziato a guidarne una in versione stradale, in attesa di svolgere i primi test. Un sentito ringraziamento a Sandro Carusi e alla Yamaha”.

Infine, le dichiarazioni di Sandro Carusi: “Posso finalmente annunciare che nella prossima stagione schiereremo due piloti. All’esperto Tito Rabat, che vanta tra l’altro un titolo mondiale in Moto2, affiancheremo il giovane e promettente Bahattin Sofuoğlu. Tito l’ho avuto come avversario nelle ultime stagioni e sono contento che ora faccia invece parte della nostra squadra. Con Bahattin l’intesa nasce nel 2020 quando ha fatto parte del nostro team nel mondiale SSP300. In quelle due stagioni insieme salimmo spesso sul podio ed ho sempre sperato che un giorno le nostre strade si potessero nuovamente incrociare. Sarà la nostra prima stagione in SBK con due piloti e di conseguenza ci saranno dei cambiamenti anche nello staff tecnico con delle new entry, ma anche con volti familiari. Sono sicuro che nel 2025 potremo disporre di un gruppo di lavoro più affiatato che mai”.

Fonte immagine: motoxracing.net

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA