F1 | McLaren ci ripensa e chiede il Right of Review per la penalità di Norris ad Austin

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 25 Ottobre 2024 - 01:38
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | McLaren ci ripensa e chiede il Right of Review per la penalità di Norris ad Austin
P300
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Il Team di Woking torna indietro sulla decisione iniziale e chiede alla FIA di rivedere la decisione di domenica scorsa

Dopo aver comunicato inizialmente che non ci sarebbero state richieste di revisione, McLaren ha deciso di chiedere il Right of Review alla FIA per la penalità di cinque secondi inflitta a Lando Norris nelle fasi finali del GP degli Stati Uniti, con l’inglese scalato dalla terza alla quarta posizione in favore di Max Verstappen.

I commissari avevano penalizzato l’inglese della McLaren per aver superato fuori pista Verstappen nel corso del 52° passaggio, con l’olandese che si era difeso dall’attacco all’esterno di Norris in curva 12, allungando la frenata e costringendo l’inglese ad andare largo. Norris aveva concluso la manovra all’esterno dei limiti della pista (così come l’olandese), ma era stato poi penalizzato per aver guadagnato un vantaggio.

La decisione aveva scatenato furenti polemiche, di cui abbiamo parlato nella nostra analisi post gara. Dopo aver indicato inizialmente che non ci sarebbe stato un seguito alla questione, McLaren ha quindi deciso il Right of Review alla Federazione.

Ricordiamo che il Right of Review è una procedura con la quale la FIA si accerta, in prima istanza, della presenza di elementi nuovi, rilevanti, significativi e non disponibili al momento della penalità. Nel caso in cui tutti questi requisiti siano soddisfatti, si passerà alla seconda parte del processo nel quale verrà rivisto il caso e, se possibile, la penalità comminata.

Gli eventuali nuovi elementi verranno esaminati domani alle 14:30 ora locale di venerdì, le 22:30 ora italiana.

Segue il comunicato ufficiale della richiesta McLaren.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA