SSP300 | Round Spagna 2024, Gara 2: Julio García González e la Kove si sbloccano, Aldi Satya Mahendra porta l’Indonesia sul tetto del mondo

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 20 Ottobre 2024 - 13:40
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP300 | Round Spagna 2024, Gara 2: Julio García González e la Kove si sbloccano, Aldi Satya Mahendra porta l’Indonesia sul tetto del mondo
P300
Home  »  SSP300Supersport

A Mahendra basta un sesto posto dietro Veneman per diventare campione in SSP300. Entrambe le Kove sul podio con García terzo.


La parola “fine” è stata scritta per quanto concerne il campionato SSP300. La Gara 2 del Round Spagna 2024 è stata vinta da Julio García González, che si è rifatto dalla cocente sconfitta di ieri e dalle tante sfortune ed imprevisti patiti durante l’anno ottenendo la propria prima vittoria nella classe leggera delle derivate di serie. E’ anche il primo centro per il marchio cinese Kove.

Anche quello di Gara 2 è stato un arrivo al cardiopalma, con undici piloti racchiusi in 1″ e 0″028 a decidere l’esito della manche. Il secondo posto è andato alla wildcard Antonio Torres (su Kawasaki), mentre il terzo se l’è aggiudicato Marc García, compagno di Julio in sella alla seconda Kove 321 RR-S. L’ex-campione ha anche rischiato parecchio all’ultima curva, per via di un contatto con David Salvador (quarto al traguardo).

Il vero protagonista di giornata, però, è giunto in sesta posizione e corrisponde al nome di Aldi Satya Mahendra. Il pilota di Bantul, classe 2006, ha centrato il bersaglio grosso alla prima stagione completa in SSP300 battendo il ben più esperto Loris Veneman, che ha cercato in tutti i modi di aggiudicarsi Gara 2 ma è stato beffato al tornatino Lorenzo, in cui è passato dal secondo al quinto posto.

La top ten è stata completata da José Manuel Osuna Saez, Galang Hendra Pratama, Gonzalo Sanchez e Jeffrey Buis, mentre Mirko Gennai, compagno di Veneman, è finito a terra a metà gara per un contatto proprio col fratello di Mahendra alla curva Ferrari (fortunatamente senza conseguenze). Giù alla 13 anche Carter Thompson, autore venerdì della pole position.

Questo ritiro, per colpe non sue, è costato diverse posizioni a “Little Man” nella classifica piloti, in cui è sceso da quarto a settimo addirittura. Mahendra, in cima ad essa, vince il titolo con 221 punti contro i 200 del #7, mentre l’assente Iglesias mantiene la terza posizione davanti al connazionale Julio García, al bicampione Buis e all’altro suo connazionale Marc García.

Cala quindi il sipario sulla SSP300, che nel 2025 si appresta ad affrontare la propria nona ed ultima stagione, prima della creazione della categoria sostitutiva: la Sportbike.

Qua i risultati di Gara 2 di Jerez e la classifica piloti finale della 300.

Fonti immagini: yamaha-racing.com, kovemoto.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA