F1 | Riunita la F1 Commission: sul tavolo i regolamenti 2026. Niente Rookie Race dopo Abu Dhabi

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 2 Ottobre 2024 - 21:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Riunita la F1 Commission: sul tavolo i regolamenti 2026. Niente Rookie Race dopo Abu Dhabi
P300
Home  »  F1News

Riunitasi a Faenza negli uffici della Visa Cash App RB, la F1 Commission ha comunicato alcuni aggiornamenti per il futuro

Si è riunita a Faenza, oggi, la F1 Commission. La quarta riunione dell’anno ha avuto sede a Faenza, presso il quartier generale della Visa Cash App RB, alla presenza del Direttore Tecnico per le monoposto Nikolas Tombazis e del CEO Stefano Domenicali. Ecco gli aggiornamenti emersi dal comunicato rilasciato in serata dalla FIA.

Regolamenti 2026

È stata discussa la timeline e la struttura dei Regolamenti 2026 per quanto riguarda la parte Sportiva, Tecnica e Finanziaria.

A seguito delle discussioni avvenute durante le recenti riunioni del Comitato Consultivo Tecnico e dei colloqui in corso con i Team di F1, è stato aggiornato il Regolamento Tecnici 2026 nelle aree di performance, aerodinamica e sicurezza. Queste modifiche riguardano un incremento delle prestazioni aerodinamiche attese delle auto, frutto di una collaborazione approfondita tra le squadre e la FIA negli ultimi mesi.

Il Regolamento Sportivo 2026 ha subito un’importante ristrutturazione, con l’obiettivo di semplificarne la struttura. Il programma dei test prestagionali 2026 prevede tre sessioni di test della durata di tre giorni ciascuna, in modo da fornire ulteriore tempo di prove sulle nuove Power Unit.

Il Regolamento Finanziario 2026 sarà un’evoluzione dell’attuale quadro normativo. L’obiettivo è fornire un equilibrio competitivo tra equità sportiva e sostenibilità finanziaria.

Questi aggiornamenti saranno presentati durante la riunione del Consiglio Mondiale previsto per giovedì 17 ottobre.

Gara per rookie

È stata discussa la possibilità di una “gara rookie” da aggiungere al programma dei test post-stagionali del 2024 ad Abu Dhabi. Sebbene il concetto abbia ricevuto un ampio sostegno è stato deciso che, a causa di vincoli temporali e organizzativi, l’evento non avrà luogo nel 2024 e le discussioni continueranno per formulare un possibile piano per il 2025.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA