Il TCR Europe 2025 avrà ancora sei appuntamenti di cui uno solo riconfermato: rientrano Portogallo e Germania. Evitata la concomitanza con il TCR Italy
In questi minuti è arrivata l’ufficializzazione del calendario del TCR Europe 2025. Una prima bozza dello stesso era stata data già al termine della stagione, durante la cerimonia delle premiazioni al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il ritardo legato al rilascio ufficiale è dovuto alla pubblicazione del calendario del TCR Italy che era andato a riproporre una concomitanza con il quarto round europeo.
Dato che, anche a causa delle lamentele di diversi piloti a riguardo della gara di Brno che si è svolta in contemporanea con quella di Imola, Marcello Lotti e il suo entourage hanno voluto a tutti i costi evitare che una situazione del genere si potesse riproporre anche il prossimo anno. Ma non solo con la serie italiana, in quanto sono state evitate le concomitanze anche con il TCR Denmark, il TCR Spain, il TCR Eastern Europe e soprattutto il TCR World Tour.
Il calendario del 2025 è variato e di molto rispetto a quello di quest’anno con solo una delle sei piste che sono state confermate. L’unica a riapparire è quella Spa-Francorchamps, mentre le altre sono tutti ritorni a distanza anche di diversi anni.
La stagione prenderà il via a fine aprile a Portimão, in Portogallo, che torna a fare da apripista dopo il 2022. Si proseguirà a metà maggio con l’evento confermato di Spa-Francorchamps, che è stato notevolmente anticipato rispetto al 2024, andando a prendere lo slot precedentemente occupato da Zolder.
A inizio giugno ci sarà il rientro della Germania, all’Hockenheimring, dove la serie non ha più messo piede dal 2019, mentre per la Germania si tratta di un ritorno dopo un anno di assenza. A fine mese sarà il turno dell’Italia, che saluta Vallelunga per tornare a Misano, dove il campiobato ha corso solo nel 2016 ai tempi del TCR Europe Trophy, la prima stagione del campionato.
Due mesi di pausa prima di tornare con la tappa del Red Bull Ring, in Austria, durante il primo weekend di settembre, mentre a chiudere le danze alla fine dello stesso mese sarà ancora una volta la Spagna, ma in questo caso a ospitare il gran finale sarà Barcellona.
Non sono quindi state confermate le tre tappe in concomitanza con il TCR Eastern Europe al Salzburgring la prima settimana di giugno, a Monza la prima di luglio e a Brno la prima di settembre.
CALENDARIO TCR EUROPE 2025
- 26-27/04 | 1. Portimão (Portogallo)
- 16-17/05 | 2. Spa-Francorchamps (Belgio)
- 06-08/06 | 3. Hockenheim (Germania)
- 27-29/06 | 4. Misano (Italia)
- 05-07/09 | 5. Red Bull Ring (Austria)
- 26-27/09 | 6. Barcellona (Spagna)
Immagine di copertina: TCR Europe
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.