Domenica perfetta per ALM Motorsport a Brno, dove Levente Losonczy e Ignacio Montenegro hanno portato a casa la terza doppietta della squadra estone nel TCR Europe. Comte e Girolami penalizzati entrambi dopo la corsa.
L’ultima gara di Brno del TCR Europe ha portato con sé la conferma che ALM Motorsport resta la squadra da battere grazie alla seconda vittoria di Levente Losonczy e in generale alla quinta, su dieci gare, del team estone. Montenegro, ottimo secondo, rimane in lotta per il titolo grazie anche alle due penalità inflitte ai primatisti Aurélien Comte e Franco Girolami, vincitore della gara di ieri.
CRONACA DELLA GARA
Allo spegnimento dei semafori Levente Losonczy è riuscito a mantenere la prima posizione davanti a Bartosz Groszek, mentre Ignacio Montenegro si è portato subito in terza posizione. Scamardi si è trovato quindi in quarta posizione seguito dal compagno di squadra Aurélien Comte, mentre la partenza di Franco Girolami non è stata delle migliori in quanto è rimasto bloccato a centro gruppo.
A metà del primo giro la Safety Car è stata chiamata in pista dopo l’incidente che ha visto coinvolti Petr Cizek e Zarko Knego dopo poche curve. La gara è rimasta in regime di bandiera gialla per tre giri e alla ripartenza Montenegro è riuscito subito a sbarazzarsi di Groszek portandosi così in seconda posizione assoluta, mentre dietro di loro Comte ha superato il compagno di squadra Scamardi che si è poi ritrovato a perdere diverse posizioni.
Scamardi, in netta difficoltà, ha dovuto cedere altri posti anche al sesto giro, tra cui quella a Girolami che si è così portato al quinto posto per quanto riguarda la classifica europea.
All’ottavo giro Girolami è riuscito anche a superare Andersson, salendo così al quarto posto e mettendosi subito a caccia di Comte, raggiunto in circa un giro. È al decimo giro che l’argentino ha deciso di tentare l’attacco, durato un paio di curve, e concluso con il pilota di Monlau che è poi riuscito a guadagnare la posizione, salvo poi cederla dopo una sola curva.
Durante l’ultimo giro, Comte – in difficoltà dall’arrivo di Girolami e Andersson -, nel tentativo di scappare passando Groszek, ha tamponato il polacco mandandolo fuori traiettoria e facendogli perdere tre posizioni.
Al termine del giro Levente Losonczy è andato a conquistare il secondo successo stagionale precedendo il compagno di squadra Montenegro per l’ennesima doppietta firmata ALM. Il terzo posto è andato quindi a Comte che è stato penalizzato di 5 secondi per il contatto con Bartosz Groszek. Il podio non è andato però a Franco Girolami che a sua volta è stato arretrato di 5 secondi per non aver rispettato le bandiere gialle. A ereditare la terza piazza è stato dunque Viktor Andersson.
I due contendenti per il titolo hanno quindi chiuso la corsa rispettivamente in ottava e nona posizione in classifica generale, la sesta e settima considerando i piloti del TCR Europe. Davanti a loro sono giunti Groszek (quarto) e Felipe Fernández (quinto) che ha colto così un’altra vittoria nel trofeo Diamond.
Per quanto riguarda i piloti del TCR Eastern Europe, il successo è andato ad Adam Kout, giunto quinto nella classifica generale.
La classifica vede sempre Franco Girolami in testa con 327 punti e un vantaggio di sole cinque lunghezze su Aurélien Comte. Più distanziato Ignacio Montenegro che ha recuperato pochi punti, ma si trova comunque a -31 dal connazionale (ha perso un punto in tutto il weekend, ndr). ALM Motorsport chiude invece il weekend con 599 punti e un vantaggio di 105 lunghezze SP Compétition.
Il TCR Europe affronterà ora circa tre settimane di pausa prima di scendere in pista il 28 e 29 settembre per il finale di stagione che si disputerà sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Immagine di copertina: TCR Europe
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.