DTM | Sachsenring 2024: Kelvin Van der Linde comanda le FP1

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 6 Settembre 2024 - 23:05
Tempo di lettura: 3 minuti
DTM | Sachsenring 2024: Kelvin Van der Linde comanda le FP1
P300
Home  »  DTM

Il leader del campionato apre il weekend del DTM con il miglior tempo nelle prime prove libere davanti a Preining ed Auer. Bortolotti solo 12°.

Kelvin Van der Linde apre il weekend del DTM al Sachsenring con il miglior tempo nelle FP1, che per questo weekend è stata in via eccezionale l’unica sessione disputata nella giornata di venerdì, con le FP2 che si svolgeranno al sabato mattina prima delle Qualifiche 1.

Il leader del campionato è stato in grado di fermare il cronometro sull’1:18.599, imponendo subito il proprio ritmo in un fine settimana che potrebbe essere fondamentale per le sorti iridate. Alle spalle dell’alfiere di ABT Sportsline troviamo una coppia di piloti austriaci, con il campione in carica Thomas Preining nuovamente nelle posizioni di vertice con il secondo tempo a quasi un decimo e mezzo di ritardo, seguito da Lucas Auer al terzo posto ed in grado di affermarsi come il migliore tra i piloti Mercedes, permettendo così di avere tre marchi diversi nella Top3.

Per Preining, il weekend del Sachsenring inizia in salita per via di una penalità di cinque posizioni in griglia da scontare in Gara 1 dopo aver ricevuto la terza reprimenda durante il campionato, ottenuta per una irregolarità commessa durante la sessione. La stessa sanzione è stata inflitta anche a René Rast (14°) per aver ottenuto la terza reprimenda del proprio campionato in occasione dell’incidente con Engel nella scorsa gara al Nürburgring, venendo così anche lui penalizzato sulla griglia di partenza di Gara 1.

Auer precede Jack Aitken, quarto con la Ferrari di Emil Frey Racing a soli 26 millesimi dal terzo posto. Il pilota inglese precede Maro Engel e Nicki Thiim, racchiusi in soli sette millesimi andando ad occupare la quinta e sesta posizione.

Ricardo Feller porta la seconda Audi R8 LMS GT3 EVO II di ABT Sportsline in settima posizione davanti al debuttante Jordan Pepper, all’esordio assoluto nel DTM al volante della Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #63 di GRT – Grasser Racing Team al posto dell’infortunato Christian Engelhart, ereditando il volante da Franck Perera che ha preso parte ai precedenti round al Norisring e Nürburgring; il pilota sudafricano, vincitore della 3h del “Ring” nel GT World Challenge Europe, ha chiuso questa FP1 all’ottavo posto con un gap dalla vetta di mezzo secondo.

La Top10 della sessione viene completata da Clemens Schmid, ottimo nono con la McLaren 720S GT3 Evo di Dorr Motorsport, e Marco Wittmann, decimo con la migliore delle tre BMW di Schubert Motorsport ma davanti a Sheldon Van Der Linde e Mirko Bortolotti, vincitore qui l’anno scorso e solamente 12° ad oltre mezzo secondo di ritardo dal proprio principale avversario nella lotta per il titolo.

DTM – Sachsenring 2024: Classifica FP1

Immagini: Twitter / DTM

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA