F3 | Jenzer Motorsport lascia la categoria

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 5 Settembre 2024 - 11:07
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | Jenzer Motorsport lascia la categoria
P300
Home  »  F3

Protagonista fin dalla nascita della GP3, la compagine elvetica si concentrerà solo sulle formule più piccole

Subito dopo la conclusione del Gran Premio d’Italia che ha messo la parola fine alla stagione 2024 della F3, con la vittoria del titolo da parte di Leonardo Fornaroli, Jenzer Motorsport ha annunciato il suo addio alla serie.

Si tratta di un ritiro molto particolare, poiché il team elvetico faceva parte del campionato sin dalla nascita della GP3 Series nel 2010. E fu proprio Paal Varhaug, al volante di una vettura preparata da Andreas Jenzer e dalla sua équipe, a vincere la prima gara della neonata serie in occasione del Gran Premio di Spagna a Montmeló.

Nel corso di queste 15 stagioni Jenzer, squadra già affermata a livelli inferiori delle monoposto propedeutiche, ha portato in gara diversi piloti poi capaci di mettersi in mostra anche ai piani superiori o in altri contesti del motorsport: in ordine cronologico si ricordano soprattutto Nico Müller, Patric Niederhauser, Kevin Ceccon, Ralph Boschung, Alessio Lorandi, Juan Manuel Correa, Arjun Maini, David Beckmann, Yuki Tsunoda e Taylor Barnard.

Il bilancio complessivo di Jenzer Motorsport tra GP3 e F3 parla di 10 vittorie, 37 podi, una pole position e cinque giri più veloci “validi”. A livello individuale, il miglior risultato finale è stato raggiunto proprio da Müller nel 2010 con il terzo posto, mentre per quanto concerne la classifica squadre il team svizzero ha raggiunto analogo risultato in due occasioni, sempre nel 2010 e successivamente nel 2017. Nel corso dell’ultima stagione è arrivato un ultimo podio, il terzo posto di Matías Zagazeta nella sprint race di Silverstone.

Queste le parole di commiato condivise dal team sui suoi social: “È tempo di dire grazie per questi incredibili momenti e per i ricordi che resteranno per sempre nei nostri cuori. Quelle di questo weekend a Monza sono state le nostre ultime gare in questo campionato. Siamo felici e fieri di avervi partecipato sin dall’inizio. Speriamo di poterci rivedere in pista!”.

Immagine copertina: Jenzer Motorsport Instagram

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA