Kyle Ryde e Ryan Vickers, protagonista nel BSB, faranno una capatina nel mondiale SBK durante il Round di Spagna 2024.
Mentre ci si avvicina all’appuntamento del Round di Francia a Magny-Cours, per la SBK è arrivata una notizia piuttosto interessante legata al Round di Spagna, previsto per fine stagione a Jerez de la Frontera. In occasione della gara andalusa, il team Yamaha OMG Racing UK parteciperà in qualità di wildcard a quest’appuntamento.
Esso è uno dei team di assoluto riferimento nel BSB, il campionato inglese delle derivate di serie, con Kyle Ryde a pochi punti dalla testa della classifica del suo campionato e Ryan Vickers capace di ottenere il maggior numero di successi, pur saltando alcune manche.
I due correranno su delle R1 in versione factory e con una configurazione elettronica Magneti Marelli, dunque diversa rispetto a quella a cui sono abituati nel campionato inglese. Ryde ha corso in SSP in passato ed è anche arrivato a podio nel 2015 a Donington Park, mentre Vickers ha compiuto una sostituzione per Leon Haslam nel 2022 a Most, nella massima categoria. Entrambi non potranno usare i loro classici numeri di gara, già presi rispettivamente da Iker Lecuona (il #7) e da Dominique Aegerter (il #77).
Queste le parole di Kyle: “È ovviamente davvero emozionante sapere che la squadra gareggerà nell’ultimo round del campionato mondiale Superbike a Jerez ed avere l’opportunità di farlo è qualcosa di cui sono incredibilmente grato. Adoro Jerez, è una pista fantastica. Ho fatto qualche giro lì con la mia R6 all’inizio di quest’anno e il circuito mi piace molto, quindi non vedo l’ora di salire sulla R1 con specifiche SBK. Il team sta lavorando duramente dietro le quinte per preparare tutto e non vedo l’ora. Grazie ad Alan, Paul e a tutti i miei ragazzi per aver dedicato il loro tempo e i loro sforzi per darci la possibilità di salire sul palcoscenico mondiale”.
Gli ha fatto ecco Ryan: “Sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di correre a Jerez per l’ultimo round del campionato mondiale Superbike. Non vedo l’ora di uscire e provare con la stessa squadra e la stessa moto, appena aggiornati alle specifiche del mondiale. Penso che sarà una buona indicazione su dove siamo come squadra e su come la nostra moto è paragonata a quella mondiale. Sia io che Kyle ci sentiamo davvero bene sulle nostre R1 in Gran Bretagna, quindi sarà interessante vedere come ci si sentirà quando installeremo l’elettronica della SBK. Jerez è una delle mie piste preferite, lì ho fatto un test con una Superbike nel 2019 e sono entusiasta di tornarci quest’anno per correre nel mondiale”.
Paul Curran, team principal della squadra inglese, ha dichiarato: “È fantastico poter dare alla nostra squadra la possibilità di competere nel campionato mondiale Superbike a Jerez entro la fine dell’anno. Tutta la squadra ha lavorato duramente per arrivare dove siamo negli ultimi tre round del campionato BSB e penso che potremo compiere una bella prestazione quando arriveremo in Spagna a ottobre. Jerez è uno dei migliori circuiti al mondo, quindi speriamo naturalmente di offrire una buona prestazione ai nostri fan, ai nostri partner e a noi stessi. Abbiamo il supporto tecnico di Yamaha Motor Europe che ci aiuterà a mettere a punto la Yamaha R1 con le specifiche del mondiale, ma sono fiducioso che sfrutteremo la moto a nostro vantaggio e ne usciremo a testa alta”.
Anche il proprietario della squadra si è voluto esporre su quest’avventura che OMG Racing compirà: “Siamo entusiasti di confermare che il team Yamaha OMG si recherà nel mondiale Superbike entro la fine dell’anno per competere nell’ultimo round del campionato a Jerez. È una grande opportunità per mostrare cosa possiamo fare rispetto agli altri team e piloti Yamaha su un circuito che entrambi i piloti conoscono bene. Siamo in una buona posizione per affrontare gli ultimi round del campionato britannico Superbike, quindi daremo il massimo per cercare di raggiungere il palcoscenico mondiale come campioni del BSB. Vorremmo ringraziare Yamaha Motor Europe che ci aiuterà con la messa a punto della R1, ma anche i nostri partner per averci aiutato a realizzare questa cosa”.
Infine, Andrea Dosoli ha dato il benvenuto alla squadra inglese in vista della tappa spagnola: “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Yamaha OMG Racing che farà il suo debutto in SBK con le wildcard diKyle Ryde e Ryan Vickers a Jerez entro la fine dell’anno. Il 2024 è già stato un anno di successi per il team nel BSB ed entrambi i piloti rimangono in lizza per il titolo, il che dimostra l’ottimo lavoro che stanno facendo con il supporto di Yamaha Motor UK. Siamo lieti di vedere sia i piloti che il team comparire sulla scena mondiale a Jerez, poiché questo si adatta perfettamente alla filosofia di corse della Yamaha di offrire opportunità ai migliori piloti e team di tutto il mondo. Auguriamo loro il meglio per i restanti tre eventi BSB e non vediamo l’ora che si uniscano a noi a Jerez il mese prossimo”.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.