F1 | Inaugurato a Monza un monumento per Michele Alboreto

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Agosto 2024 - 12:45
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | Inaugurato a Monza un monumento per Michele Alboreto
P300
Home  »  F1News

L’indimenticato pilota della Ferrari, dopo la curva (ex Parabolica) nominata in suo onore, ha ora anche un nuovo monumento all’interno dell’Autodromo di Monza

Il giovedì di Monza ha visto, oltre alle attività media per il GP d’Italia, anche l’inaugurazione del monumento dedicato a Michele Alboreto (1956-2001) indimenticabile pilota milanese (194 GP di F1 e 5 vittorie con Tyrrell e Ferrari) a cui Autodromo Nazionale di Monza aveva già dedicato la curva Parabolica.

Alla cerimonia erano presenti Nadia e Noemi Alboreto, moglie e figlia di Michele, il sottosegretario al Mef, Federico Freni, il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, il presidente del Consiglio Regionale Lombardia, Federico Romani, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il presidente di Sias, Giuseppe Redaelli e l’autore dell’opera, Lorenzo Martinoli.

Il monumento, che si trova a lato del paddock, rappresenta il casco di Alboreto con i suoi colori, sezionato in modo da creare una sorta di effetto scia colorata di rosso e il celebre 27 in bianco. Lungo 10 metri e alto 2 è realizzato in acciaio da 5 mm di spessore.

“Michele Alboreto é stato un grandissimo pilota, un eccellente manager sportivo, un mio collega come vice presidente della CSAI e ne ho potuto conoscere personalmente il valore – ha spiegato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – . Nel 2021 gli abbiamo intitolato la curva Parabolica, ora curva Alboreto, e oggi siamo qui per mostrare a tutti un’opera realizzata in suo onore”.

Immagine e fonte: Autodromo Monza

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA