Lo spagnolo ritenuto colpevole del tentato controsorpasso su Sainz nel corso della Sprint
Fernando Alonso è stato penalizzato con 10 secondi e 3 punti di penalità nella Sprint del GP Cina 2024, dopo il contatto con Carlos Sainz nel corso del 16° passaggio della gara corta di Shanghai.
Alonso, nel contatto, ha rimediato la foratura della gomma posteriore destra, che l’ha portato prima ai box e poi al ritiro; pertanto, in realtà i 10 secondi di penalità non cambiano il risultato finale per il due volte iridato. Anche Sainz ha rimediato qualche danno alla sua Ferrari, sia in questo caso che nel contatto con Leclerc nello stesso passaggio.
Restano, quindi, i tre punti di penalità onestamente poco comprensibili, per un tentativo di controsorpasso sì aggressivo ma che, se penalizzato, crea un precedente a questo punto pericoloso. Se ogni tentativo di sorpasso non riuscito finisce in penalità, i piloti saranno sempre meno portati a provare un attacco.
Nel caso del contatto con Sainz, va anche considerato quanto lo spagnolo della Ferrari abbia allargato la traiettoria aprendo un vero e proprio portone per Alonso, che non ha esitato ad infilarsi. La toccata deriva anche dal fatto che lo stesso Sainz non ha visto l’Aston Martin per oltre metà macchina ormai all’interno della curva.
Immagine di copertina: Media Aston Martin
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.