F1 | GP Australia 2024, FP3: Leclerc beffa Verstappen nel finale, primi quattro in 92 millesimi

F1GP AustraliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
23 Marzo 2024 - 02:26
Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Il monegasco della Ferrari si prende la prima posizione per 20 millesimi sul campione in carica. Seguono Sainz e Hamilton

È stata una sessione combattuta soprattutto nel finale la terza di prove libere del GP Australia 2024. Charles Leclerc ha ottenuto la migliore prestazione in 1:16.714 con l’ultimissimo giuro nel finale di sessione, sopravanzando di appena 20 millesimi la Red Bull di Max Verstappen, rimasto un po’ indietro fino all’ultimo minuto e con qualche problema con la gomma soft. Problema comunque comune un po’ a tutti, perché Carlos Sainz, terzo in classifica a 77 millesimi dal compagno di squadra, è stato segnato su gomma media ed è resistito in testa fino a pochissimo dal termine della sessione.

Si rivedono le Mercedes: in difficoltà per tutto il venerdì e anche nella prima parte di queste FP3, Hamilton e Russell si sono piazzati rispettivamente al quarto e quinto posto, a 92 er 172 millesimi dal tempo di Leclerc. Questo significa che i primi quattro piloti sono racchiusi in meno di un decimo di secondo.

La sesta posizione è di Fernando Alonso con la prima Aston Martin, a 283 millesimi dalla testa, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Pérez, terzo a tre decimi netti da Leclerc. A chiudere la top ten ci sono le due McLaren di Piastri e Norris, rispettivamente ottavo e decimo, separati dalla seconda Aston Martin di Lance Stroll.

Dall’undicesima posizione in giù, occupata da Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB, i distacchi si portano verso il secondo.

La sessione ha visto i piloti effettuare dei run su più giri per poter trovare un tempo rapido, con una progressione netta giro veloce dopo giro veloce. L’esempio più lampante è quello di Sainz, che ha ottenuto il suo migliore tempo su gomma media dopo alcuni giri veloci alternati a giri lenti.

Le qualifiche scatteranno alle 6:00. Seguono i tempi della FP3.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)