F1 | La FIA riceve un rapporto con accuse verso membri dei suoi organi direttivi: Ben Sulayem sotto indagine?

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Simone Casadei
5 Marzo 2024 - 21:10
Home  »  F1News

Il caso che vede al centro il presidente della Federazione potrebbe aver preso un’altra piega importante

La F1 sta indubbiamente vivendo giorni alquanto movimentati al di fuori dei propri circuiti. Pare quasi che le notizie esterne alla pista stiano acquisendo un’importanza addirittura maggiore dell’azione sui tracciati di tutto il mondo. Questa volta però, pare che qualcosa possa davvero influire in maniera piuttosto pesante sull’organigramma non solo della massima serie, ma anche sul panorama più generale del motorsport a quattro ruote.

La FIA ha infatti confermato di aver “ricevuto un rapporto che dettaglia le potenziali accuse che coinvolgono alcuni membri dei suoi organi direttivi”. Questo rapporto sarebbe arrivato alla Federazione da parte del proprio Dipartimento di Conformità, il quale starebbe “valutando queste preoccupazioni”.

Ricordiamo che risalgono a ieri le ipotesi di un’indagine sul presidente Mohammed Ben Sulayem, succeduto a Jean Todt dopo la scadenza del mandato dell’ex team principal della Ferrari, in quanto ritenuto responsabile di aver influenzato l’esito di un Gran Premio. La gara in questione sarebbe quella svoltasi in Arabia Saudita lo scorso anno quando a Fernando Alonso, terzo sul traguardo, venne comminata una penalità di dieci secondi che lo estromise dal podio. Sempre secondo le ipotesi, Ben Sulayem avrebbe spinto per revocare la penalità e dunque riconsegnare all’asturiano il risultato conquistato.

Nella giornata di oggi sono inoltre emerse altre voci, secondo le quali il presidente della FIA si sarebbe addirittura schierato contro l’omologazione del tracciato di Las Vegas, freschissima new entry nel calendario di F1. Ribadiamo comunque che al momento nessuna delle ipotesi citate è stata confermata dalla Federazione, che però starebbe indagando seriamente sulla questione.

Forse mancherà lo spettacolo tra le curve. Di sicuro, i fuochi d’artificio lontani da esse non si stanno facendo attendere. E, forse, tutto questo non va affatto bene. Per i tifosi, per la F1 stessa e per tutto il motorsport mondiale.

Immagine copertina: fia.com

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#7 | GP EMILIA ROMAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

17/19 maggio | Imola
Autodromo Enzo e Dino Ferrari | 63 Giri

#imolagp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Leclerc
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Leclerc
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Piastri
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Diretta)

Pole: Verstappen

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Diretta)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)