Motomondiale | GP Comunità Valenciana 2023, sintesi delle P3 e delle FP2 di MotoGP

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
25 Novembre 2023 - 11:05
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Marco Bezzecchi, Fermin Aldeguer e Joel Kelso guidano le rispettive classi nell’ultima sessione di prove a Valencia.

Le categorie del Motomondiale affrontano l’ultimo turno di prove della stagione al Circuit Ricardo Tormo, sede del Gran Premio della Comunità Valenciana. La sua conformazione, molto tortuosa, e la sua lunghezza limitata permettono di ottenere distacchi minimi fra i piloti e qualche sorpresa in classifica.

MotoGP

Marco Bezzecchi sfodera il miglior tempo in 1.30.167″. Il pilota Ducati VR46 conclude la seconda sessione di libere con un distacco trascurabile dai principali inseguitori, i compagni di marca Alex Marquez e Bagnaia.

Marc Marquez e Quartararo, più veloci per quanto riguarda la propria moto, Honda e Yamaha, si mettono in mezzo tra i due contendenti al titolo. Martin, sesto, dista solo un decimo dall’italiano #72. Lo spagnolo di Pramac è appena un paio di millesimi più veloce di Binder (KTM). Vinales, ottavo, è solo 0.147″ più lento del miglior pilota di sessione.

I risultati delle FP2 di MotoGP

Moto2

Fermin Aldeguer domina anche l’ultima sessione di libere dell’anno grazie a un 1.33.264″, tempo che gli permette di abbassare di circa un secondo il record del tracciato. Lo spagnolo in forza a Boscoscuro è seguito da Ramirez, confermato da American Racing anche per l’anno prossimo, a 165 millesimi, e da un’altra Kalex, quella di Lowes, distante 3 decimi, all’ultima apparizione in Moto2 prima di trasferirsi nel mondiale Superbike.

Non brilla Acosta. Il campione 2023 della categoria conclude solo diciottesimo a oltre 8 decimi dalla P1 del connazionale. Lo spagnolo è comunque più rapido della prima delle Forward, quella di Escrig, ventunesimo a un secondo dal miglior tempo. NTS, tornata nel mondiale dopo due anni di assenza con Garzo, chiude la P3 con il ventiseiesimo tempo, a 1.215″ da Aldeguer.

I risultati delle P3 di Moto2

Moto3

Joel Kelso ottiene il miglior tempo delle P3 a bordo della sua CFMoto. L’australiano, che è riuscito a fermare le lancette del cronometro in 1.38.569″, è seguito a ruota dall’Husqvarna di Sasaki (54 millesimi più lento) e dalla KTM del team Tech 3 di Holgado (a un decimo netto).

La RC250GP (nelle sue diverse marche e denominazioni) sembra avere una marcia in più sul tracciato spagnolo. Yamanaka, quinto su GasGas, ha girato addirittura 3 decimi meglio di Fernandez, miglior pilota Honda con il dodicesimo tempo. Male anche il già campione Masia, addirittura quindicesimo a 655 millesimi dalla P1.

I risultati della P3 di Moto3

Media: VR46 Racing Team on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)