Russell al primo posto della prima sessione di libere del GP Abu Dhabi 2023
In una sessione colma di Rookie, George Russell ha ottenuto la migliore prestazione nella prima ora di prove libere del GP Abu Dhabi 2023.
Sono stati infatti ben dieci i giovani al volante. Dietro a Russell, primo in 1:26.072, c’è Felipe Drugovich con l’Aston Martin (di Fernando Alonso) a 288 millesimi di distacco, pilota che ha già comunque girato in F1 sia in test che in sessioni di libere.
Segue poi, comprensibilmente, una serie di piloti titolari. Daniel Ricciardo è terzo con l’AlphaTauri a 361 millesimi e precede l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas di appena 20 millesimi.
La seconda Aston Martin, quella di Lance Stroll, è quinta a 559 millesimi davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Ferrari di Carlos Sainz. La seconda rossa, quella di Charles Leclerc, è stata usata da Robert Shwartzman per l’ottavo tempo, a pochi millesimi dallo spagnolo.
Pierre Gasly con l’Alpine e Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri (unico team ad aver schierato entrambi i titolari) chiudono la top ten con il nono e decimo tempo.
Dopo Logan Sargeant, undicesimo con la Williams e protagonista di un grosso rischio di incidente con Jack Doohan, segue la lista dei giovani piloti capitana da Vesti con la Mercedes (al posto di Hamilton), Doohan appunto con l’Alpine al posto di Ocon e via via tutti gli altri.
La coppia Red Bull, Dennis-Hadjar, ha chiuso rispettivamente al 16° e 17° posto.
Sessione, come detto, completamente stravolta dalla presenza dei rookie e in configurazioni diverse, alcuni dei quali con monoposto dotate di ampi sensori. Difficile, quindi, ricavare dati utili al resto del weekend.
Seguono i tempi di questa prima sessione. La FP2 scatterà alle 14:00

Immagine di copertina: Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.