Lo storico sodalizio tra il team di Woking e la Casa tedesca proseguirà anche oltre i nuovi regolamenti 2026
Alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi che chiuderà la stagione 2023 di F1, McLaren e Mercedes hanno rinnovato il loro accordo fino al 2030. Il costruttore tedesco fornirà le power unit alla squadra di Woking per almeno altre sette stagioni, oltrepassando anche il crocevia dei nuovi regolamenti che entreranno in vigore nel 2026.
McLaren è stata legata a Mercedes dal 1995 al 2014, vincendo tre titoli piloti e uno costruttori, per poi ristabilire il sodalizio nel 2021 dopo il terribile triennio Honda e la parentesi Renault. Nel campionato che si avvia alla conclusione McLaren è tornata finalmente ad essere protagonista con una certa costanza, incassando ben nove podi e restando fuori dalla corsa al secondo posto nel costruttori solo per via di un inizio di stagione lontano dal livello poi effettivamente mostrato dalla MCL60 dal Gran Premio d’Austria.
Queste le parole del Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group, Markus Schäfer: “Siamo fieri di proseguire la nostra partnership con McLaren fino almeno al termine di questo decennio. La natura a lungo termine di questo contratto evidenzia l’impegno e la fiducia riposti nel nostro futuro progetto della power unit. Insieme cercheremo di portare un buon livello di prestazioni all’inizio della nuova era, nel 2026”.
Così Toto Wolff, capo di Mercedes Motorsport: “Lavorare con team clienti di alto livello è un punto cardine della nostra strategia legata al motorsport. Questo comporta diversi vantaggi: ci dà un riferimento competitivo, accelera il nostro processo di apprendimento e rafforza il modello di business F1 del marchio Mercedes. McLaren ha rappresentato una forza competitiva dal 2021 e specialmente nella seconda metà di questa stagione. Le loro prestazioni sottolineano quanto sia importante una fornitura uguale e trasparente a tutti i team clienti, se l’obiettivo è quello di avere dieci team in grado di lottare per i podi”.
Zak Brown, amministratore delegato di McLaren Racing, ha aggiunto: “Mercedes è sempre stata un partner brillante e affidabile per McLaren. Questa estensione contrattuale rappresenta la fiducia che i nostri partners e tutto il team hanno nelle loro powertrains, oltre a chiarire quale direzione vogliamo prendere in vista dei nuovi regolamenti. Abbiamo raggiunto grandi successi insieme, sia nelle ultime tre stagioni che in epoca precedente, quindi nel proseguimento di questo viaggio cercheremo di raggiungere nuovi traguardi lottando sempre per le prime posizioni della classifica”.
Immagine copertina: McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.