Il pilota BMW FHO Racing, con un ultimo giro allo scadere del tempo, soffia la pole a Todd. Terzo Datzer, poi Kostamo.
Pur essendo arrivati alla 55a edizione motociclistica del GP Macao, si fa ancora fatica a credere che questi centauri siano in grado di domare queste moto dall’altissimo potenziale tecnico tra gli strettissimi muretti della città cino-portoghese. E si fa ancora più fatica a credere alle imprese che Peter Hickman, a ben trentasei anni, riesce ancora a compiere.
Il plurivincitore del Tourist Trophy e tre volte vincitore del GP Macao si è posto come principale candidato alla vittoria della gara di domani della durata di dodici giri, la prima di giornata al Guia e subito successiva al warm-up mattutino. Hickman ha fatto sua la pole primeggiando in entrambe le sessioni di qualifica, con la seconda decisiva per delineare la griglia di partenza.
Il capolavoro del pilota FHO è stato tutto meno che facile, visto il guanto di sfida lanciato da Davey Todd durante la Q2. Il #7, a bordo anche lui di una BMW M1000RR ma gestita dal team RK Racing, aveva ottenuto la partenza al palo provvisoria con uno spettacolare giro in 2:25.3, dando il tutto per tutto e rischiando anche la perdita d’anteriore al tornantino Melco.
In tutta risposta, il #88 si è ripreso il primato di prepotenza con un 2:24.879, con la quale ha relegato Todd a quasi mezzo secondo. I due britannici hanno fatto semplicemente un altro mestiere rispetto ai concorrenti, compreso il vincitore dell’edizione 2022 Erno Kostamo.
Il finlandese, infatti, non ha potuto fare nulla per contrastare Hickman e Todd a bordo della sua più vetusta S1000RR ed il terzo posto è stato il massimo risultato ottenibile, davanti ad un David Mario Datzer che, un po’ a sorpresa, si è imposto in top five e addirittura al terzo posto durante la Q1. Quinta posizione per Michael Rutter sulla seconda moto del team FHO, a ben 2″6 da Hickman.
Ancor più deludente il risultato della terza moto bavarese preparata dalla squadra di Faye Ho, guidata da Joshua Brookes: le aspettative sull’australiano erano decisamente alte per il bicampione della Superbike inglese. Tuttavia, il #888 scatterà 12°, rimediando oltre 7″ di ritardo sul tempo realizzato da Peter.
Qui i risultati della qualifica 1 e della qualifica 2 di Macao. A domani con la gara dell’01:40.
Fonte immagine: fhoracing.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.