Indy 500 2015, la pole va a Dixon

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
18 Maggio 2015 - 15:45
Home  »  IndyCar

Al termine di due giorni contrassegnati dalla pioggia, dall’incidente di Carpenter e da una serie di cambi regolamentari e al format delle qualifiche, finalmente, si sono disputate le prove ufficiali per la 99ª edizione della 500 Miglia di Indianapolis. La pole position è andata a Scott Dixon, uno dei primi ad essere sceso in pista, che ha percorso i quattro giri lanciati in 2:38.7579 alla media di 226.760 mph. Per il pilota neozelandese è la seconda pole position sul catino di Indianapolis dopo quella del 2008; un precedente che gli porta bene, visto che in quell’occasione fu proprio lui a vincere la 500 Miglia.

Al suo fianco dalla prima fila partiranno due dei quattro piloti di Roger Penske, ovvero Will Power e Simon Pagenaud, che sui 4 giri hanno pagato rispettivamente tre e quattro decimi a Dixon. La seconda fila si apre coi due veterani brasiliani delle due squadre di punta, Tony Kanaan per Chip Ganassi ed Helio Castroneves per Roger Penske; i due si sono praticamente equivalsi, visto che dopo 10 miglia la differenza tra i due è risultata essere di appena 11 decimillesimi di secondo. All’esterno della seconda fila ci sarà Justin Wilson, primo tra i piloti della Andretti Autosport e primo tra i piloti motorizzati Honda.

In terza fila ci saranno Sebastien Bourdais, che per tutta la scorsa settimana non era mai stato tra i primi, Marco Andretti e Josef Newgarden davanti agli altri due piloti del team CFH, Hildebrand e Carpenter, con Carlos Muñoz a separarli, al centro della quarta fila.

Prove deludenti per Juan Pablo Montoya, solamente 15° a un secondo e mezzo da Dixon, e per Ryan Hunter-Reay, 16°, atteso da una difficile rimonta. È vero che nemmeno l’anno scorso in qualifica per lui le cose si erano messe molto bene, ma a differenza di quest’anno era sempre stato tra i protagonisti durante la settimana di prove libere. Delusione anche per Sage Karam, solamente 23° dopo essere rimasto costantemente tra i protagonisti durante le libere.

I quattro piloti che hanno dovuto effettuare la sessione di bumping sono stati Jack Hawksworth, Stefano Coletti, Bryan Clauson e Buddy Lazier, con quest’ultimo che non era nemmeno sceso in pista quando era il suo turno e ha aspettato solamente il momento del bumping per guadagnare un posto in griglia; com’era prevedibile, tuttavia, la differenza di budget nel suo programma era troppo elevata rispetto agli altri e al termine delle prove è stato proprio il vincitore dell’edizione 1996 della 500 Miglia a venire escluso dalla competizione; il suo tempo è risultato infatti essere di quasi un secondo più lento rispetto a quello di Clauson, l’ultimo tra i qualificati.

Rispetto alle qualifiche, in gara ci sarà una novità tra i piloti presenti: come anticipato nei giorni scorsi, infatti, il team Coyne ha fatto qualificare la macchina #19 a Tristan Vautier, perché il pilota titolare, James Davison, era impegnato in una gara in Canada; il francese ha assolto brillantemente al compito a lui richiesto chiudendo le qualifiche al 21° posto, ma visto che il pilota che correrà non sarà quello che ha qualificato la vettura, la #19 verrà automaticamente piazzata in 33ª e ultima posizione, in fondo al gruppo.

Terminate le qualifiche, prima di domenica prossima sono previste altre due sessioni di prove libere: oggi pomeriggio ci saranno tre ore e mezza di prove dalle 12:30 alle 16, mentre venerdì sarà la volta del classico Carb Day con un’ora di prove dalle 11 a mezzogiorno.

Questa la griglia di partenza per la 99ª edizione della 500 Miglia di Indianapolis che scatterà domenica prossima.

Indy06Q

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)