Indycar 2015, Long Beach, pole a Castroneves, malissimo Power

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Gardenal
19 Aprile 2015 - 09:15
Home  »  IndyCar

Prima pole position stagionale per Helio Castroneves sul circuito di Long Beach: il pilota del Team Penske è stato il più veloce nell’ultimo, decisivo segmento delle qualifiche e, col tempo di 1:06.6294, ha fatto segnare il nuovo record del tracciato battendo il compagno di squadra Juan Pablo Montoya, leader provvisorio della classifica del campionato, staccandolo di appena 3 centesimi. Per il brasiliano si tratta della sua 46ª pole position nelle serie americane, la 38ª in Indycar e la seconda a Long Beach. Alle spalle dei due piloti Penske si sono piazzati Scott Dixon e Ryan Hunter-Reay, quarto ed unico pilota Honda in grado di inserirsi nella fast-six, che a loro volta hanno preceduto Simon Pagenaud, altro pilota del Team Penske, e Josef Newgarden.

La vera sorpresa, tuttavia, si è verificata durante il gruppo B della Q1, dove Will Power è stato clamorosamente eliminato a causa di una bandiera rossa uscita ad un minuto e mezzo dal termine delle prove, proprio mentre l’australiano stava per far segnare il suo miglior tempo: un testacoda di Stefano Coletti, con annessa toccata contro il muretto di protezione, ha obbligato il direttore di gara ad interrompere in anticipo quella porzione di prove; il tempo rimanente non è stato recuperato e Power, che con la sua squadra aveva scelto di aspettare gli ultimi minuti di prove per far segnare un tempo che l’avrebbe portato alla Q2, è rimasto così beffato. Tanta delusione per lui, che da probabile favorito sarà costretto a correre una gara tutta in rimonta per rimontare dalle retrovie.

Non ci sono state molte altre sorprese per quanto riguarda il resto del gruppo: il primo degli esclusi dalla Fast-Six è stato Tony Kanaan che ha preceduto Graham Rahal, Bourdais e Marco Andretti; 11° il rientrante Saavedra davanti a Carlos Muñoz, che chiude il gruppo di piloti entrati nella seconda fase delle qualifiche.

14° tempo finale per Luca Filippi alle spalle di James Hinchcliffe, il vincitore della pazza gara di New Orleans; anche per il pilota italiano del team CFH, così come per tutti gli altri protagonisti del gruppo B in Q1, è mancata la possibilità di far segnare gli ultimi due giri veloci a causa del testacoda di Coletti. Ottava fila per Kimball e Hawksworth davanti a Chaves e Power; decima fila per Jakes e Sato, undicesima per i due piloti di Dale Coyne, Conor Daly e Francesco Dracone. Chiude il gruppo Stefano Coletti, cui sono stati tolti i due migliori tempi per aver causato la bandiera rossa al termine della Q1.

Gli appuntamenti con la Indycar sono per stasera alle 19 con il warm up e per le 22:35 con il via della gara, che verrà trasmessa su Sky Sport Plus a partire dalle 22:30.

Questi i risultati delle qualifiche di ieri.

Indy03Q

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)