Il cambio interno non ha fatto bene ad Alfa Romeo. Soli nove punti e prospettive di miglioramento limitate per questo 2023
Alfa Romeo rientra tra le delusioni dell’anno, soprattutto dopo un 2022 che aveva rappresentato un punto di ripartenza per il team svizzero. Sono solo nove punti conquistati e non ci son aspettative di miglioramento da qui alla fine dell’anno. Bottas e Zhou fanno il possibile ma la C43 non è al livello della vettura che l’ha preceduta.
Al pari di AlphaTauri, Alfa Romeo conquista il voto peggiore di questa prima metà di stagione 2023, 4. I 9 punti conquistati nelle prime dodici gare, se comparati ai 51 di un anno fa nello stesso periodo, fanno di Alfa Romeo il team con il secondo peggiore rendimento rispetto al 2022, l’82% in meno di punti realizzati.
Proprio la passata stagione aveva fatto ben sperare, soprattutto all’inizio, con Alfa che si era portata al sesto posto alle spalle dei top team e di Alpine, aprendo il ciclo dell’era ad effetto suolo con un deciso boost rispetto al 2021.
In questo inizio di 2023, invece, l’inversione netta di tendenza. L’uscita di Vasseur e la ristrutturazione interna nel team, in vista del prossimo futuro con Audi, sta forse distogliendo energie dal presente. Sta di fatto che la C43 non è mai stata all’altezza della monoposto che l’ha preceduta e che, per entrambi i piloti, è difficilissimo andare a punti.
Parlando dei piloti va sottolineata la flessione di Valtteri Bottas. Se Guanyu Zhou, infatti, si trova giusto con un punto in meno rispetto alla passata stagione (4 a 5) il finlandese è letteralmente crollato, seppur sia arrivato più volte davanti al compagno nel confronto in gara e qualifica. Bottas, infatti, dai 46 punti del 2022 è crollato ai soli 5 di questo 2023, non riuscendo mai a replicare le belle gare di inizio 2022, quando aveva ottenuto un buon bottino di punti.
Difficile prevedere miglioramenti da qui alla fine dell’anno. per Alfa Romeo vale lo stesso discorso di AlphaTauri, solo qualche gara pazza potrebbe regalare punti nelle gare che restano al termine della stagione.
Immagine: Media Alfa Romeo
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.