F4 Italia | Misano 2023: Resoconto di FP e qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
5 Maggio 2023 - 19:10
Home  »  F4

Tuukka Taponen e Arvid Lindblad sono riusciti a ottenere il primo tempo rispettivamente nelle due qualifiche, entrambe caratterizzate dal dominio Prema

Da Misano

L’Italian Formula 4 Championship affronta il secondo dei 7 appuntamenti al Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’entry list prevede meno iscritti rispetto allo scorso weekend a Imola. Per questo motivo torneranno le 3 gare del programma canonico.

Le Prove Libere

Durante la prima sessione di libere i piloti US e Prema occupano le prime posizioni. Kacper Sztuka ferma il cronometro in 1.34.550″, ottenendo il primo tempo della sessione. Il primo inseguitore, un decimo e mezzo dietro, è Tuuka Taponen, miglior rookie, pochissimi millesimi più veloce di James Wharton. Tina Hausmann, ottava al termine dei minuti, è la miglior miglior rappresentante del trofeo femminile. Brando Badoer, primo italiano in classifica, segue l’elvetica.

Durante le FP2 i tempi si abbassano fino al 1.34.370″ siglato dell’australiano James Wharton. Il compagno di squadra (ma non di academy) Lindblad, il leader del mattino Sztuka, Badoer (ancora una volta miglior connazionale) e Taponen lo seguono entro un decimo e mezzo. Hausmann è ancora una volta la miglior ragazza in pista, ma sul giro secco è stata 8 decimi più lenta del pilota Prema.

Qui i risultati delle FP1 e delle FP2

Le Qualifiche

Nel tardo pomeriggio la pista gommata permette di abbassare ulteriormente i tempi delle libere. Già nel Q1 diversi piloti scendono sotto al 1.35″. Tuukka Taponen scatterà al palo in gara 1, grazie all’ottimo 1.34.870″. Il dominio Prema si denota grazie ad Arvid Lindblad, secondo, a soli 13 millesimi dal finnico, e a James Wharton, terzo a meno di un decimo dal poleman. Badoer, Ugochukwu, Domingues, David, Sztuka, Al Dhaheri e Pradel concludono la top 10, lasciando fuori di pochissimo Nobels, undicesima a solo 0.546″ dal miglior tempo della sessione. Da notare come ben 23 dei 33 iscritti distino meno di un secondo dal poleman.

Nel Q2 tutti danno il massimo. Arvid Lindblad, questa volta, sbaraglia la concorrenza, fermando il cronometro in 1.34.362″. L’inglese, come molti dei suoi avversari, è circa mezzo secondo più veloce rispetto al miglior tempo personale segnato nel Q1. Diverse cose non cambiano rispetto alla prima sessione, a partire dal dominio Prema, che questa volta completa entrambe le prime due file. Ugochukwu, Wharton e Taponen sono francobollati all’anglosvedese, così come anche Sztuka, Badoer, David, Lacorte, Al Dhaheri e Domingues. Aurelia Nobels è ancora una volta la migliore ragazza. Visto che è riuscita a mantenere lo stesso distacco anche nel secondo quarto d’ora di qualifiche nonostante i tempi fossero decisamente migliori, la brasiliana ha concluso in dodicesima posizione.

Qui i risultati di Q1 e Q2

Prossimi appuntamenti

Il programma dell’Italian Formula 4 Championship continuerà nelle prossime due giornate. Domani, sabato 6 Maggio, i piloti torneranno in pista per gara 1 alle 12.10 e gara 2 alle 17.35. Gara 3, ultima sessione del weekend, partirà domenica 7 alle ore 9.00.

L’ACI Racing Weekend comprende numerose altre categorie. Anche Mini Challenge, Porsche Carrera Cup Italia, TCR Italy Touring Car Championship, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Campionato Italiano Gran Turismo GT3 e GT Cup scenderanno in pista a Misano durante i 3 giorni di gare.

Foto di: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)