F2 | GP Azerbaijan 2023, prove libere: Oliver Bearman stacca tutti

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Aprile 2023 - 10:10
Home  »  F2

Tripletta di debuttanti con Hadjar e Maini alle spalle del britannico della Prema, solo nono il capoclassifica Iwasa

La sessione di prove libere della F2 per quanto riguarda il Gran Premio dell’Azerbaijan a Baku si è conclusa con Oliver Bearman in cima alla lista dei tempi. 1:54.063 il riferimento del britannico del team Prema, piuttosto interessante poiché lontano appena tre decimi dal record della pole con la Dallara F2 2018 registrato da Jüri Vips lo scorso anno.

Piuttosto singolare, per un tracciato considerato insidioso e di difficile interpretazione come il cittadino azero, il fatto che la top 3 della classifica sia stata occupata interamente da piloti debuttanti. Alle spalle di Bearman si sono infatti collocati Isack Hadjar e Kush Maini, che per quanto si siano dimostrati subito competitivi ai primi passi nella categoria non avevano mai visto Baku dal vivo prima di stamani.

Quarta posizione per l’altra Prema, quella guidata da Frederik Vesti, poi un Ralph Boschung che conta di tornare sui binari intrapresi nelle prime battute di questa stagione 2023 lasciandosi alle spalle un terribile Gran Premio di Australia. Sesta posizione per Théo Pourchaire, seconda forza del campionato e già in difetto di punti rispetto alle previsioni, poi Richard Verschoor.

Nona posizione per il leader della classifica generale Ayumu Iwasa, unico pilota ad avere vinto più di una gara nei primi tre round. Il nipponico del team DAMS si è collocato alle spalle del compagno di academy Enzo Fittipaldi, mentre Jehan Daruvala ha chiuso la top ten.

Il turno si è concluso con qualche secondo di anticipo a causa di una bandiera rossa, esposta per il testacoda di Arthur Leclerc all’uscita della curva 2. Il monegasco ha messo a referto il 12° tempo davanti a Jack Doohan e ad altri alfieri Red Bull come Jak Crawford, Dennis Hauger e Zane Maloney. In difficoltà, almeno per il momento, anche Victor Martins, protagonista sfortunato dei primi appuntamenti e solo 17° in questo turno di prove.

Le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan di F2 prenderanno il via alle ore 13:00 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Prema Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)