F1 | Russell sulle prove libere: “Tre sessioni sono troppe ma no ai punti: abbiamo bisogno di provare e basta”

F1News
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Marzo 2023 - 17:45
Home  »  F1News

Non solo Verstappen, anche Russell ha parlato di uno dei temi caldi del momento

Anche George Russell ha voluto dire la sua sulla questione prove libere sollevata da Stefano Domenicali nella giornata di domenica scorsa.

Il pilota della Mercedes, uno dei rappresentanti della GPDA, ha chiarito la sua posizione: “Non credo siano necessarie tre sessioni in un weekend di gara. Ovviamente più pratica fai e più sei pronto e a posto con la macchina, ma non credo sia giusto che la F1 abbia tre sessioni che sono il triplo di quante ne hanno F2 e F3. Loro, anzi, dovrebbero provare di più perché hanno meno gare. Togliere completamente le libere sarebbe troppo”.

Russell ha detto la sua anche sulle Sprint: “Non ero a favore inizialmente, ma adesso che ci sono mi piacciono ed è buona cosa avere azione al venerdì. Credo sia vitale per tutti noi e per l’intrattenimento in generale”.

L’inglese si è infine detto contrario all’idea di assegnare punti per le prove libere. Russell non crede sarebbe positivo, sottolineando che dovrebbero essere escluse dal capitolo competizione per permettere ai team di effettuare prove di setup o nuove parti in totale libertà: “Credo sia giusto che restino come sono, per fare pratica con la macchina e testare parti per il futuro, dato che non abbiamo test. Credo che una sessione di prove sia abbastanza per provare tutto quello di cui abbiamo bisogno come setup e sviluppo. Questa è sempre la massima categoria del motorsport e non credo si voglia arrivare a trovarsi sempre la stessa macchina di inizio stagione perché non c’è il modo di provare cose nuove. Un’ora di prove senza altri fini sono anche positive per provare tutto in tranquillità. Se ci fossero punti in palio tutti saremmo portati a concentrarci su quello scartando gli altri test”.

Immagine: Media Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)