Moto2 | GP Portogallo 2023, Qualifiche: pole di Filip Salač e del team Gresini Racing

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Marzo 2023 - 15:50
Home  »  Moto2Motomondiale

Sfruttando il traino di Acosta, il pilota ceco prende in contropiede la pattuglia spagnola e firma la propria prima pole in Moto2. Dietro Salač ci sono Canet ed Acosta; Vietti quarto, Arbolino ottavo.


Prendendo spunto da quel che ha fatto Marc Márquez durante la sessione della MotoGP, nella lotta per la pole nella qualifica della Moto2 del GP Portogallo 2023 è stato decisivo l’utilizzo di un traino da parte del più veloce.

Trattasi stavolta di Filip Salač, alla sua seconda partenza al palo in carriera e alla prima nella classe di mezzo. Il pilota di Mladá Boleslav si era già dimostrato competitivo nel corso del weekend di Portimão, ma per raggiungere la tanto agognata casella numero uno è stato necessario sfruttare l’aspetto strategico, in particolare la scia fornitagli da Pedro Acosta.

Il talento del team Ajo era stato designato da molti come il favorito d’obbligo per questo sabato, ma alla fine, nonostante i numerosi tentativi (di cui due cancellati per regimi di bandiere gialle), il #37 si è dovuto accontentare della terza casella. Tra Salač ed Acosta partirà Arón Canet, sulla Kalex nero-rossa del team Pons.

La seconda fila sarà aperta da Celestino Vietti Ramus, il quale può festeggiare finalmente una buona qualifica; tuttavia, il #13 partirà comunque ad handicap domenica per via della penalizzazione ancora vigente dei due long lap penalty da scontare. Al suo fianco partiranno Manuel González ed il secondo pilota Gresini Jeremy Alcoba, salito dalla Q1.

Come Alcoba, anche Tony Arbolino è riuscito ad inserirsi nella Q2, ma durante il turno decisivo il pilota Marc VDS non è stato brillantissimo e si è dovuto accontentare di un ottavo posto. Lo “Squalo” partirà tra Albert Arenas, le cui quotazioni sono risalite dopo delle prove libere tutt’altro che memorabili, ed il compagno Sam Lowes. Chiude la top ten Bo Bendsneyder.

Deludente il risultato del team Boscoscuro Speed Up: per via di una caduta alla curva Lagos, Alonso López dovrà partire dalla 14a casella, giusto due posizioni davanti ad un Fermín Aldeguer piuttosto spento.

Ecco i risultati della prima e della seconda sessione di qualifica, insieme alla griglia di domani.

Fonte immagine: gresiniracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)