F2 | GP Arabia Saudita 2023, qualifiche: grande pole di Martins, sette decimi a Bearman e Pourchaire!

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
17 Marzo 2023 - 17:00
Home  »  F2

Con un giro fantastico Martins si regala la pole per la gara di domenica del GP Arabia Saudita 2023 di F2

È Victor Martins il protagonista assoluto delle qualifiche F2 del GP Arabia Saudita 2023. Il pilota francese dell’Art Grand Prix ha conquistato una pole position fantastica per la gara di domenica: 1:41.326 il suo tempo, con un distacco a partire da quasi sette decimi e mezzo per tutti gli inseguitori.

Oliver Bearman, dopo aver guidato le prove libere del mattino, è infatti secondo a 744 millesimi di ritardo con la monoposto del team Prema. Un solo millesimo gli permette di stare davanti a Theo Pourchaire. Il compagno di squadra di Martins si ferma a 745 millesimi dal tempo della Pole.

Quaranta millesimi più in là, altri due piloti sono divisi da uno solo. Jack Doohan (Virtuosi) è infatti quarto a 784 millesimi da Martins e con solo uno di vantaggio si Jehan Daruvala (MP Motorsport), quinto. A 794 millesimi troviamo Ayumu Iwasa (DAMS), sesto. Tra seconda e sesta posizione ballano solo 50 millesimi.

L’ultimo pilota all’interno del secondo di ritardo è Frederik Vesti, settimo con la monoposto del team Prema a 969 millesimi. La coppia Maini-Boschung (Campos) e Jak Crawford (Hitech) chiude la top ten di questa qualifica.

Dopo una manciata di minuti di rodaggio ad inizio qualifica ed i primi tempi in classifica, la sessione è stata interrotta una prima volta con bandiera rossa a 18 minuti dal termine, con Arthur Leclerc in testa, per un testacoda di Richard Verschoor in curva 22. Il pilota del team Van Amersfoort Racing è riuscito ad evitare l’impatto con le barriere lasciando per spegnere la monoposto, che ha richiesto quindi l’intervento dei commissari per essere rimossa.

Si è quindi ripartiti con i piloti che, dopo un paio di giri di riscaldamento, hanno iniziato a spingere rinnovando costantemente la classifica, con Martins che proprio in questo frangente ha sbaragliato la concorrenza con un tempo inavvicinabile.

A due minuti dal termine una toccata contro le protezioni ha costretto Leclerc a fermarsi, causando la seconda bandiera rossa che ha chiuso anticipatamente la sessione. La leadership di Martins, in ogni caso, non sembrava assolutamente in discussione.

Seguono i tempi finali delle qualifiche.

Immagine: F2 / Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)