Formula E | La Jaguar I-TYPE 6 premiata ‘eRacing Car of the Year’ ai GQ Awards

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Febbraio 2023 - 15:55
Home  »  Formula E

La vettura con la quale il team inglese partecipa alla Season 9 di Formula E ha ottenuto questo riconoscimento ai GQ Awards.

A poche ore dall’appuntamento di Città del Capo, quinto round della Season 9 di Formula E, la Jaguar ha ottenuto un significativo riconoscimento ai recenti GQ Car of the Year Awards tenutisi questa settimana a Londra, dove la propria I-TYPE 6 è stata nominata come “eRacing Car of the Year“, ovvero riconosciuta come vettura da corsa elettrica dell’anno dal magazine dedicato allo stile di vita di fama mondiale.

La I-TYPE 6 è la prima monoposto della Jaguar nell’era Gen3, presentata lo scorso novembre e risultando la vettura elettrica più avanzata ed efficiente di sempre della casa inglese. La terza generazione delle monoposto di Formula E di Jaguar stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di prestazioni: è più leggera di 50 kg, è più potente di 100 kW rispetto alle auto che l’hanno preceduta ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph.

La presenza nel campionato di Formula E con la I-TYPE 6 fornisce a Jaguar un importante banco di prova per apprendere, collaborare e aprire la strada alla tecnologia dei veicoli elettrici all’avanguardia, a vantaggio di un futuro sviluppo di auto a sostegno della rinascita di Jaguar come marchio di lusso moderno completamente elettrico a partire dal 2025.

Formula E
HYDERABAD STREET CIRCUIT, INDIA – FEBRUARY 11: Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 during the Hyderabad ePrix at Hyderabad Street Circuit on Saturday February 11, 2023, India. (Photo by Alastair Staley / LAT Images)

Attualmente Jaguar occupa la quinta posizione nel campionato costruttori nella Season 9 di Formula E a quota 42 punti, con all’attivo un podio a Diriyah con Sam Bird e la pole position ottenuta nell’ultimo appuntamento di Hyderabad con Mitch Evans.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha commentato così questo riconoscimento assegnato alla propria monoposto: “Siamo immensamente orgogliosi che la Jaguar I-TYPE 6 sia stata premiata con questo prestigioso titolo ai GQ Car of the Year Awards. Non solo è la nostra auto più potente fino ad oggi ma anche la più efficiente, e stabilisce un nuovo standard come prima auto da corsa al mondo a zero emissioni di carbonio nel primo sport al mondo a zero emissioni di carbonio. La Jaguar I-TYPE 6 ci consente di guidare il cambiamento e spingere i confini dell’innovazione: l’auto è un banco di prova nel mondo reale e condividiamo continuamente i nostri apprendimenti e sviluppi in Jaguar Land Rover per favorire lo sviluppo futuro delle auto elettriche da strada. Siamo anche orgogliosi del nuovo look sofisticato del team con la livrea nera, bianca e oro che presenta un design asimmetrico unico, il che significa che ogni Jaguar I-TYPE 6 è individuale per il proprio pilota ed è davvero una novità inedita”.

GQ ha motivato così l’assegnazione di questo premio alla Jaguar I-TYPE 6: “Non solo la nuova vettura Gen3 di Jaguar TCS Racing è l’auto da corsa più veloce che la serie abbia mai visto (velocità massima di 200 mph), ma è anche più leggera, più efficiente e capace di ricarica ad altissima velocità. Ancora più importante è l’impegno costante della Formula E per mantenere la sua impronta di carbonio pari a zero. La monoposto Gen3 è anche la prima ad essere allineata al “life-cycle thinking”, ovvero l’impegno per un approccio sostenibile alla riduzione dei rifiuti garantendo una seconda vita (o fine vita) a pneumatici, parti danneggiate e vecchie celle della batteria”.

Immagini: Media Jaguar

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)