Indycar | Katherine Legge torna al via della 500 miglia di Indianapolis con il team Rahal

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Febbraio 2023 - 18:22
Home  »  IndyCar

La britannica tornerà a calcare il catino dell’Indiana dopo dieci anni, unendosi alla formazione diretta da Bobby Rahal e Mike Lanigan

Dopo un decennio (tuttora in corso) dedicato alle corse endurance, nel 2023 Katherine Legge tornerà a gareggiare anche in IndyCar e in particolare a calcare il palcoscenico della 500 miglia di Indianapolis. La pilota del Surrey guiderà la vettura #44 del team Rahal Letterman Lanigan sponsorizzata dalla componentistica per automobili Hendrickson, a distanza di dieci anni esatti dall’ultima apparizione datata 2013, quando concluse 26esima in forza al team Coyne.

In questo periodo Legge è stata protagonista soprattutto nel campionato IMSA, prima con la Deltawing e poi al volante di vetture GT. Nella stagione 2018 ha terminato al secondo posto nella classe GTD, con un secondo posto di categoria alla 24h di Daytona, e in totale vanta quattro vittorie e 11 podi nella serie di durata a stelle e strisce.

L’esperienza della britannica in IndyCar, dopo l’ancor più lontana parentesi in Champ Car del 2006-2007, è quasi totalmente legata all’anno 2012, in forza al team Dragon Racing. In quella stagione disputò dieci gare, le prime quattro con il dimenticabile motore Lotus, e colse un nono posto a Fontana come miglior piazzamento. L’esperienza di Indianapolis 2013 è stata anche l’ultima al volante della Dallara DW12, vettura che nel frattempo ha indossato molteplici vesti soprattutto dal punto di vista aerodinamico.

In forza al team di Bobby Rahal e Mike Lanigan, Legge affiancherà quindi i confermati piloti titolari della struttura di Brownsburg, Indiana: Graham Rahal, Jack Harvey e Christian Lundgaard. Si tratterà a tutti gli effetti di un ritorno, anche se il primo legame tra Legge e Rahal riguardò un contesto decisamente differente: con il team del tre volte campione IndyCar, infatti, la nativa di Guildford ha disputato nel 2019 il Jaguar I-Pace eTrophy, cogliendo una vittoria e il quinto posto in campionato.

Queste le dichiarazioni della 42enne inglese: “Sono felicissima di tornare nel team Rahal Letterman Lanigan per disputare la più grande gara del mondo, la Indy 500. Bobby mi ha dato la prima possibilità di correre e vincere insieme al suo team ai tempi del trofeo Jaguar qualche anno fa e ora mi sento come se stessi tornando a casa, dopo essere già tornata a gareggiare con Acura nell’IMSA. Correre ad Indianapolis con un team che ha già vinto qui e con Honda è una fantastica opportunità, sono molto grata per questo e intendo dare il massimo. Spero di poter imparare tanto dal team e dai miei compagni di squadra, cercando di riadattarmi nella maniera più veloce possibile alle monoposto in maggio. Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro!”.

Così si è espresso Rahal: “Dopo vari tentativi, possiamo finalmente annunciare che Katherine guiderà la nostra Hendrickson Honda nella 107esima edizione della Indy 500. Sono stato un fan di Katherine per tanti anni e so che nelle giuste condizioni può essere competitiva fino alla fine della gara. Ha già corso insieme a noi nel programma Jaguar, vincendo dalla pole position in Messico e portando a casa diversi podi, quindi sarà bello riaverla al lavoro con noi per la prima volta a Indianapolis. So che lei vedrà questa possibilità per dare a tutti una dimostrazione delle sue capacità”.

Parola conclusiva a Lanigan: “Non vediamo l’ora di vedere in azione la vettura #44 nel ‘Greatest Spectacle in Racing’, la Indy 500, e di dare il bentornata a Katherine nel nostro team. Il Gruppo Lanco ha utilizzato componenti prodotte da Hendrickson per diversi anni ed è grandioso lavorare assieme a loro in IndyCar. Sono stati un partner molto fedele in questi anni, ora prospettiamo un grande futuro e un appassionante mese di maggio”.

Immagine copertina: rahal.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)