DTM | Schubert Motorsport e Project 1 parteciperanno al campionato 2023 con BMW

DTM
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Febbraio 2023 - 15:28
Home  »  DTM

La casa tedesca è la prima a comunicare ufficialmente i team con i quali gareggerà nella prima stagione del DTM sotto la gestione ADAC, portando in pista quattro BMW M4 GT3s. Tra i piloti spiccano le presenze del campione in carica Sheldon Van der Linde e di Rast.

La nuova era del DTM sotto il controllo dell’ADAC inizia a prender forma, con BMW che nella giornata odierna ha annunciato la propria partecipazione al campionato 2023 schierando quattro BMW M4 GT3s, affidandone due a testa ai team Schubert Motorsport e Project 1.

Schubert Motorsport disputerà la propria seconda stagione nel DTM dopo una lunga esperienza maturata nell’ADAC GT Masters e il trionfale esordio avvenuto nella passata stagione, in cui ha conquistato sia il titolo a squadre che il campionato piloti con Sheldon Van der Linde, vincitore di tre gare nella passata stagione che gli hanno consentito di diventare il nuovo campione della serie.

Il pilota sudafricano, reduce dalla è stato inevitabilmente confermato nella compagine tedesca per il campionato 2023 venendo affiancato da un ex campione della serie come René Rast, ingaggiato dalla BMW la scorsa estate e che quest’anno svolgerà un doppio impegno alternando il campionato DTM alla Season 9 di Formula E con la McLaren, dove attualmente occupa la sesta posizione in campionato con 26 punti, frutto anche del podio conquistato nell’ultima gara a Diriyah.

Rast viene da un 2022 vissuto da protagonista nel DTM al suo ultimo anno da pilota Audi nel Team ABT, lottando per il titolo fino all’ultima gara terminando poi il campionato al terzo posto con 149 punti, con una vittoria ad Imola e un totale di sei podi.

Questo doppio impegno, però, costringerà Rast a saltare il secondo round del campionato DTM, in programma a Zandvoort nel weekend che va dal 23 al 25 giugno, con il pilota tedesco che in quel fine settimana sarà impegnato in Formula E a Portland. A sostituirlo sulla BMW M4 GT3s in quel weekend sarà Dries Vanthoor, anche lui passato quest’anno in BMW dopo una lunga militanza in Audi con la quale ha vinto tre titoli consecutivi nella GT World Challenge Europe Sprint Cup dal 2020 al 2022, e che a Zandvoort farà il proprio debutto assoluto nel DTM.

L’altro team che porterà in pista le BMW M4 GT3s sarà il team Project 1 Motorsport, campioni a squadre nella passata stagione del DTM Trophy e al loro debutto assoluto nel DTM. Una delle due vetture della Project 1 sarà affidata a Marco Wittmann, 33 enne pilota tedesco con una lunghissima esperienza nel campionato di cui è stato campione nel 2014 e nel 2016. Nel 2022 Wittmann ha gareggiato per il team Walkenhorst Motorsport, chiudendo il campionato all’ottavo posto con 98 punti, assicurandosi la vittoria nell’ultima gara della stagione ad Hockenheim.

Il compagno di squadra di Wittmann in Project 1 verrà annunciato in seguito, venendo selezionato in stretta collaborazione tra il team, BMW M Motorsport e l’ADAC stessa. Anche le livree presenti sulle quattro BMW M4 GT3s verranno presentate in futuro. Di seguito, le dichiarazioni dei protagonisti in vista della stagione 2023.

Andreas Roos, Capo di BMW M Motorsport: “Prima di tutto, siamo lieti che il campionato DTM si svolgerà ancora una volta nel 2023. BMW M Motorsport e la serie hanno una storia condivisa che dura da molti decenni, e sarebbe stato un peccato se il DTM fosse svanito. Per fortuna l’accordo tra Gerhard Berger e l’ADAC ha impedito che ciò accadesse, quindi siamo lieti di avere l’opportunità di difendere i nostri titoli con Schubert Motorsport e Sheldon van der Linde. Il team e i piloti hanno svolto un lavoro eccezionale come coloro da battere nel finale di stagione 2022. René Rast è un ottimo acquisto per la seconda BMW M4 GT3 del team Schubert. Ovviamente è un peccato che salterà uno dei weekend di gara a causa di una concomitanza con la Formula E, ma abbiamo fiducia nella classe di René e crediamo che sarà ancora uno dei protagonisti del campionato. Project 1 è un nuovo entusiasmante team BMW M Motorsport per il DTM. Il trascorso e la professionalità del team intrapresa negli ultimi anni ha impressionato tutti noi. Siamo incuriositi e non vediamo davvero l’ora di questo progetto comune. Secondo noi un campione come Marco Wittmann è la scelta perfetta come caposquadra”.

Sheldon van der Linde, pilota Schubert Motorsport: “È fantastico avere l’opportunità di difendere il primo titolo della mia carriera con il team Schubert. Tutti dicono che è più difficile difendere un titolo che vincerne uno per la prima volta, ma sono entusiasta di vedere come andrà. Il nuovo DTM sarà una grande sfida per tutti: chi riuscirà ad adattarsi prima alle nuove condizioni farà bene. Confido nelle capacità della mia squadra, che senza dubbio sarà ancora più forte rispetto allo scorso anno. È fantastico guidare con un grande campione come René Rast e non ho dubbi sul fatto che saremo in grado di spingerci a vicenda”.

René Rast, pilota Schubert Motorsport: “Sono felice di correre di nuovo nel DTM nel 2023, un campionato che negli anni è diventata la mia seconda casa. Schubert Motorsport ha dimostrato di essere una squadra formidabile. Conosco Sheldon da molto tempo: è un ragazzo eccezionale, quindi non vedo l’ora di collaborare con lui. Inutile dire che un nuovo ambiente e una nuova macchina, che ancora non conosco, rappresenteranno una grande sfida per me, ma sono uno che non vede l’ora di affrontarle”.

Marco Wittmann, pilota Project 1: “Sono davvero contento di gareggiare nuovamente nel DTM nella sua nuova configurazione. Credo e spero che i fan saranno i vincitori della ristrutturazione, dal momento che gli eventi congiunti pianificati con l’ADAC GT Masters saranno senza dubbio momenti salienti. Dal punto di vista personale, sono molto motivato e non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida con Project 1. Naturalmente, avere successo come nuova squadra richiederà di riunirsi rapidamente, ma tutti quelli che mi conoscono sanno che ho sempre fame di vittorie e in passato ho portato a casa i migliori risultati con nuove squadre. Conosco Hans-Bernd Kamps fin dai miei inizi alla Speed Academy e il team dal suo periodo di successo nelle coppe monomarca Porsche. È divertente che le cose stiano tornando al punto di partenza ora, e finalmente stiamo lavorando direttamente insieme. Il duro lavoro inizia ora, così se tutto va secondo i piani posso iniziare la nuova stagione nello stesso modo in cui ho concluso l’ultima, con una vittoria”.

Immagine: BMW Press

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)