MXGP | Sardegna e Svizzera nel calendario 2023, anticipata la Finlandia

MXGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Gennaio 2023 - 16:25
Home  »  MXGP

Le piste di Riola Sardo e Frauenfeld rientrano nella schedule della nuova stagione, si correrà anche a Hyvinkää

Sono stati definiti oggi i due appuntamenti europei mancanti nel calendario 2023 del mondiale motocross. Si tratta di una conferma, quella del Gran Premio di Sardegna, e di un rientro già atteso da tempo, quello del Gran Premio di Svizzera.

MXGP e MX2 torneranno a calcare la difficile sabbia di Riola Sardo in uno slot temporale molto differente rispetto a quanto visto nell’ultimo biennio: dalla precedente collocazione estiva si passerà a quello del 26 marzo, secondo round del mondiale 2023 dopo l’apertura in Argentina.

Dopo due settimane si gareggerà sulla pista elvetica di Frauenfeld, già sede di sei Gran Premi iridati e rimasta fuori dal calendario nelle annate di massima diffusione del Covid-19. Il ritorno della Svizzera era già stato pianificato per il momento in cui le norme anti-pandemia sarebbero state distese e a inizio aprile il Circus iridato avrà finalmente modo di correre nel Canton Turgovia, nel lunedì di Pasquetta. I Gran Premi di Sardegna e Svizzera ospiteranno anche il mondiale femminile, mentre per quanto riguarda le serie europee Riola Sardo vedrà protagonista la 250cc e Frauenfeld aprirà la stagione della 125cc.

Una piccola modifica è stata apportata alla collocazione del Gran Premio di Finlandia, la cui location è stata confermata (senza grosse sorprese) a Hyvinkää. L’evento era originariamente in programma per il 5-6 agosto ma nello stesso weekend è stato inserito anche il prestigioso e leggendario Rally di Finlandia del WRC, pertanto FIM e Infront hanno ritenuto opportuno anticipare al precedente fine settimana del 30 luglio.

Da assegnare è rimasto solo il 19° dei 20 Gran Premi previsti per questa annata, il 1° ottobre. Le recenti dichiarazioni del presidente di Infront, Giuseppe Luongo, hanno indicato Brasile e Australia come candidate ad un posto in calendario: la collocazione temporale dell’evento, tra i Gran Premi di Vietnam e Turchia, sembrerebbe portare maggiormente ad un ritorno in Oceania dopo 22 anni, ma nulla è ancora stato definito.

Ecco il calendario 2023 aggiornato:

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)