Indycar | Agustín Canapino con Juncos Hollinger Racing per tutta la stagione 2023

IndyCar
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Gennaio 2023 - 18:02
Home  »  IndyCar

Sarà il primo argentino nei campionati americani dopo 19 anni, disputerà l’intero campionato sulla vettura #78

Dopo due esibizioni dimostrative tra Buenos Aires e Termas de Río Hondo e un test privato a Sebring nel corso del 2022, Agustín Canapino e Juncos Hollinger Racing hanno raggiunto un accordo per disputare insieme l’intera stagione 2023 della IndyCar Series. Canapino correrà sulla vettura #78 (motorizzata Chevrolet, marchio a cui è stato già legato per diversi anni) al fianco del confermato Callum Ilott.

Per il pilota di Arrecifes, che compirà 33 anni tra una settimana, sarà la prima esperienza internazionale a tempo pieno. Proprio con la squadra diretta da Ricardo Juncos aveva partecipato, nel 2019, alla 24h di Daytona e alla 12h di Sebring, ora il motorsport argentino tornerà ad avere un rappresentante nei campionati americani di monoposto tramite uno dei suoi nomi più famosi e vincenti.

“El Titán” sarà infatti il primo argentino nelle serie a stelle e strisce di primo livello dal 2004, quando Gastón Mazzacane partecipò a dieci dei 14 round della Champ Car con il team Dale Coyne Racing. Con l’integrazione di una seconda vettura del team Juncos Hollinger Racing la griglia 2023 full-time raggiunge le 27 unità, un numero che non si raggiungeva dal 2011.

Canapino porta in dote una moltitudine di titoli dai campionati argentini a ruote coperte: quattro nel Turismo Carretera, la serie con maggior prestigio e storia e di cui è anche il più giovane vincitore di sempre, due nel Súper TC2000, il campionato turismo più tecnologicamente avanzato in Argentina, uno nel TC Pista e ben sette nel Top Race V6.

Queste le prime parole di Canapino: “Questa è una grande opportunità per me. Ringrazio Ricardo Juncos, Brad Hollinger, il circuito di Termas de Río Hondo e tutti gli sponsor che hanno reso questo possibile. Darò il massimo in ogni momento per raggiungere i migliori risultati possibili. Cercherò di imparare passo dopo passo e di migliorare nel corso della stagione. L’obiettivo è quello di portare a termine le gare, conoscere la vettura e i circuiti, specialmente gli ovali.

La IndyCar è la categoria più difficile e competitiva del mondo, le vetture sono le più impegnative e richiederanno il massimo impegno e la migliore preparazione fisica da parte mia. Sono felice di cogliere questa sfida, sono motivato a ben figurare e a ripagare tutti quelli che hanno riposto fiducia in me”.

Juncos ha aggiunto: “Sono passati più di 20 anni da quando sono entrato nel motorsport nordamericano. Durante tutto questo tempo ho lavorato duramente e sono riuscito a realizzare diversi sogni. Ma questo, in particolare, è davvero incredibile. Dopo una completa analisi di tutte le nostre opzioni per la nostra vettura #78, io e Brad abbiamo deciso come Agustín fosse la scelta giusta. Abbiamo entrambi grande fiducia nelle sue abilità”.

Così ha concluso Hollinger: “Con Callum e Agustín, la nostra squadra vanta una line-up estremamente talentuosa ed esperta. Agustín porta con sé una impareggiabile quantità di successi da una moltitudine di campionati differenti. La sua capacità di adattamento è eccezionale e l’esperienza che ha accumulato vincendo così tanti campionati andrà a completare nel miglior modo le doti di Callum. Quest’anno vogliamo competere ad alto livello, l’obiettivo è di conquistare tanti podi”.

Immagini: juncosracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)