F1 | GP Giappone 2022, i commissari spiegano la penalità di 5 secondi costata la seconda posizione a Leclerc

F1GP GiapponeGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
9 Ottobre 2022 - 12:00
Home  »  F1GP GiapponeGran Premi

Leclerc ha perso la seconda posizione con 5 secondi di penalità inflitti al termine della gara

Charles Leclerc, secondo al traguardo del GP Giappone 2022, ha dovuto lasciare la posizione a Sergio Pérez dopo essere stato penalizzato con 5 secondi aggiunti al suo tempo di gara. L’episodio che ha portato alla penalità è quello dell’ultimo giro quando Leclerc, tallonato da vicinissimo dal messicano, è andato lungo alla chicane finale.

Rientrato in pista tagliando parte della chicane, il monegasco della Ferrari ha dovuto far fronte all’arrivo di Pérez, più veloce alle sue spalle, chiudendolo all’esterno dell’ultima curva per mantenere la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi.

L’episodio è stato notato dai commissari di gara di Suzuka e, contrariamente a quanto successo una settimana fa a Singapore, la sanzione è arrivata subito, quando i primi tre al traguardo si trovavano alle interviste post gara sotto al podio. Gli stewards hanno deciso per una penalità di cinque secondi che ha portato allo scambio di posizione tra i due piloti (e alle ire di Mattia Binotto).

Nel comunicato (che trovate di seguito), i commissari hanno specificato che “Sebbene l’auto numero 16 non abbia guadagnato una posizione andando fuori pista, ha comunque ottenuto un vantaggio”.

Precisando meglio il concetto del vantaggio, i commissari hanno specificato: “Questa determinazione prende in considerazione i numerosi briefing nei quali i Direttori di Gara hanno identificato come vantaggio il ritornare in pista dopo un’uscita esattamente nella stessa posizione (senza aver perso spazio, ndr) durante una difesa. Ci sono stati numerosi precedenti in tal senso in questa stagione, in particolare per Zhou in Arabia Saudita e Alonso a Miami”.

Segue il comunicato completo. Per Leclerc anche un punto sulla patente, il primo per gli ultimi 12 mesi.

Immagine: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)