Verstappen vince la Sprint comandando dall’inizio e partirà in Pole domani
Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del GP Austria 2022 davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il pilota olandese della Red Bull si è dovuto preoccupare solo di contenere il buono scatto di Leclerc al via, per poi involarsi indisturbato favorito dalla lotta interna in Ferrari. Il monegasco, infatti, costretto a rallentare per non tamponare Verstappen, è stato superato in curva 1 da Sainz. Tra i due ne è nata una lotta durata qualche giro, che ha permesso a Verstappen di allungare il distacco. Lo spagnolo della Ferrari, nell’ultimo tentativo di passare, ha spiattellato una gomma pregiudicando il resto della gara, perdendo poi terreno dal compagno. Verstappen guadagna, o per meglio dire conferma, la Pole per la gara vera di domani davanti al monegasco e al #55 della Ferrari.
La quarta posizione è di George Russell con la Mercedes. Costante e concreto, l’inglese ha confermato la posizione di partenza dopo l’errore di ieri. Alle sue spalle, in quinta posizione, Sergio Pérez. Dopo la penalità di ieri, il messicano ha recuperato benissimo dalla 13a posizione di partenza, superando con forza e decisione chi aveva davanti. Sesto è Esteban Ocon con l’Alpine davanti al triello Magnussen, Hamilton e Mick Schumacher. Soprattutto questi ultimi due hanno lottato duramente per diversi giri con il tedesco che, sfruttando il DRS del compagno, si è difeso con tenacia dagli attacchi del sette volte campione del mondo. Hamilton, alla fine, è riuscito a passare portandosi in ottava posizione finale, quella che consegna l’ultimo punto di oggi.
Valtteri Bottas completa la top ten con il decimo posto davanti alle McLaren di Norris e Ricciardo. Continua la sfortuna di Fernando Alonso, nemmeno partito con problemi alla sua Alpine già in griglia di partenza. Problema anche per Zhou, la cui Alfa si è spenta alla fine del primo giro di ricognizione. Il cinese è stato costretto a partire dalla Pitlane ma è giunto poi 14°. Ritirato anche Sebastian Vettel, toccato da Albon e finito in ghiaia in curva 6. Il tedesco è stato richiamato ai box per fermare la sua Aston Martin a 2 giri dalla fine. Pericolo al via, con Gasly che è saltato sulla Mercedes di Hamilton con una toccata che ha ricordato, ad una sola settimana di distanza, quella di Zhou su Russell. Nessun problema per il francese che è ripartito.
I primi otto guadagnano punti in questa Sprint, dagli 8 di Verstappen fino all’ultimo di Hamilton. L’olandese sale a 189 punti contro i 151 di Pérez e i 145 di Leclerc. Nei Costruttori Red Bull sale a 340 punti contro i 278 di Ferrari e i 210 di Mercedes.
Segue il risultato di questa Sprint, che corrisponde alla griglia di partenza di domani tranne per Valtteri Bottas, che partirà dal fondo per la sostituzione della sua PU.

Immagine di copertina: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.