Formula Regional | Monza 2022: Dino Beganovic vince Gara 1 sul bagnato

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Aprile 2022 - 17:47

Prima vittoria in Formula Regional per il pilota svedese nonostante un contatto con Minì, che verrà investigato post-gara. Belov e Fluxá sul podio.

La prima gara della nuova stagione di Formula Regional European Championship by Alpine a Monza va in archivio con la vittoria di Dino Beganovic, al suo primo successo in carriera nella serie dopo una gara condotta dall’inizio alla fine dopo esser scattato dalla pole position, bravo a non commettere errori di guida sul circuito bagnato per via della pioggia caduta nel primo pomeriggio e nella prima parte di questa gara.

Nonostante la vittoria, il pilota svedese è stato protagonista di un episodio molto controverso in occasione della prima delle tre ripartenze viste dopo l’intervento in pista della Safety Car, entrata in pista per l’incidente al via tra Laurens Van Hoepen ed Eduardo Barrichello: alla fine del terzo giro Beganovic è al comando davanti a Gabriele Minì, autore di un’ottima partenza che lo ha portato dalla quarta alla seconda posizione, quando la vettura di sicurezza si allontana e il gruppo arriva alla Parabolica; nel tenere il ritmo, però, Beganovic rallenta per un’istante, con Minì che non ha spazio per evitarlo e il contatto è così inevitabile.

Il pilota italiano ha danneggiato la sua ala anteriore ed è stato costretto a rientrare subito ai box per la sostituzione, ripartendo in fondo al gruppo per poi riuscire a rimontare fino alla 16° posizione finale, con l’incidente tra lui e Beganovic che verrà investigato dopo la gara.

Alle spalle di Beganovic troviamo Michael Belov e Lorenzo Fluxá, che completano il podio di Gara 1 in seconda e terza posizione dopo una gara tranquilla in cui non sono mai riusciti ad impensierire il pilota Prema per la vittoria; per il pilota spagnolo si tratta non solo del suo primo podio ma anche dei primi punti in carriera nella Formula Regional europea, dato che nel 2021 non era riuscito a conquistarne nessuno.

Quarto posto per Hadrien David, protagonista di una bagarre molto accesa con Gabriel Bortoleto all’ultimo giro, dove i due piloti della R-ace GP si sono scambiati la posizione anche per via del lungo del pilota francese alla prima variante. Nella bagarre si è inserito anche Kas Haverkort, che alla Variante Ascari è riuscito a portarsi davanti a Bortoleto per la quinta posizione cercando anche di infastidire David per la quarta piazza, mentre il pilota brasiliano deve così accontentarsi della sesta posizione finale. Settimo posto per Mari Boya davanti ad un folto gruppo di Rookie composto da Sebastian Montoya, ottavo e il migliore tra gli esordienti, Sami Meguetounif e Maceo Capietto, che completa la zona punti in 10° posizione.

Undicesimo posto per Joshua Dürksen davanti a Victor Bernier e Leonardo Fornaroli, il migliore dei piloti italiani in 13° posizione e davanti ai suoi compagni di squadra della Trident Tim Tramnitz e Roman Bilinski, rispettivamente 14° e 15° al traguardo. Tra i Rookie c’è da sottolineare la sontuosa gara di Joshua Dufek, che dalla 36° e penultima posizione sulla griglia di partenza è riuscito a rimontare fino alla 19° posizione finale, viaggiando anche nei pressi della 16° posizione a metà gara, per una rimonta finale di ben 17 posizioni.

Gara da dimenticare per Paul Aron, solo 27° e alle spalle di Barrichello dopo esser stato costretto a passare dai box per la sostituzione dell’ala anteriore dopo il secondo intervento della Safety Car per via di un contatto. Francesco Braschi taglia il traguardo in 29° posizione, mentre sia Pietro Delli Guanti che Pietro Armanni sono stati costretti al ritiro perché coinvolti in incidenti, rispettivamente con Dilano van’t Hoff e Keith Donegan.

La Formula Regional European Championship by Alpine a Monza tornerà in azione domani, con le Qualifiche 2 che scatteranno alle h. 9:25, seguita poi da Gara 2 in programma alle h. 14:10.

Classifica Gara 1:

Formula Regional
Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)