F1 | GP Bahrain 2022, Anteprima, Tsunoda: “Ho un obiettivo chiaro e sono più rilassato”

DichiarazioniDichiarazioni F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Gaia Caimi
16 Marzo 2022 - 17:00

Seguono le dichiarazioni di Yuki Tsunoda per l’anteprima del GP Bahrain 2022 di F1

Yuki Tsunoda: “Non vedo l’ora che inizi la stagione, mi sento molto più preparato rispetto all’anno scorso. Anche la mia forma fisica è migliorata e ora, poco prima dell’inizio della stagione, mi sento molto diverso. L’anno scorso non sapevo cosa aspettarmi e non avevo il pieno controllo delle varie situazioni. Adesso so molto meglio cosa devo fare per migliorare. Ho un obiettivo chiaro e sono più rilassato. Sono felice e pronto per la prima gara.

Devo ottenere di più e ridurre il numero di errori rispetto all’anno passato ma non sento alcuna pressione. Sono convinto di poter raggiungere questo obiettivo e non sono preoccupato di fare errori. Mi devo concentrare sullo sviluppo della macchina durante la stagione e dare al team un buon feedback. Ora ho la fiducia necessaria per raggiungere questi obiettivi. Questa volta conoscerò gran parte dei circuiti, a parte Singapore e Australia. A Suzuka ho già corso quando ero in Formula 4 e c’è una differenza di ben 45 secondi al giro rispetto a una F1!
La macchina è molto diversa dall’anno scorso sotto tanti aspetti, dal design alle dimensioni delle gomme. Per quanto riguarda
la guida, direi che la differenza maggiore è data dagli pneumatici più grandi, cosa che avevo già notato ai test di fine stagione ad Abu Dhabi. Il passaggio dai 13 ai 18 pollici permette di avere una vettura più precisa, più scattante nelle curve veloci dove si ha un maggior controllo. Nelle curve più lente andremo leggermente più piano per via dell’aumento del peso delle vetture. Ricordo di aver guidato la Formula 2 con le gomme da 18 pollici e penso che quell’esperienza adesso potrebbe tornarmi utile.

È ancora troppo presto per avere un’idea chiara se sarà più facile poter seguire da vicino gli avversari. Mi è capitato in un paio di occasioni durante i test ma non sono così sicuro di poter dire che l’aria sporca sia ridotta, ma sembrava più semplice seguire un’altra vettura alle alte velocità. In gara sarà diverso perché le vetture davanti potrebbero essere più di una o potremmo essere circondati da un gruppo di vetture in partenza. Dovremo aspettare e vedere.

Abbiamo sofferto un po’ di porpoising, uno dei limiti nello sviluppo della vettura durante i test, ma non è stato un problema così grave. Sappiamo cosa fare per ridurre quell’effetto e sono soddisfatto di come stiamo andando ora. Penso che la nostra macchina abbia del potenziale ma è difficile dire a che livello siamo dopo appena sei giorni di test. Vedremo cosa succederà in Bahrain, dobbiamo solo concentrarci sul nostro lavoro. Io mi sento più in forma e so come adattarmi rapidamente alla pista, mantenendo la calma in ogni situazione. L’anno scorso in Bahrain sono arrivato nono nella gara del debutto. Abbiamo appena concluso tre buone giornate di test sulla pista del Sakhir: non vedo l’ora di vedere come andrà la gara lì”.



Ricorda URL e di programmare

Fonte: AlphaTauri Media

Immagine di copertina: Alphatauri Media

Tag indicizzazione (cancellali poi da qui)

Tsunoda, F1, GP Bahrain, AlphaTauri

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)