F2 | GP Italia 2021, Qualifiche: Seconda pole position consecutiva per Piastri

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
10 Settembre 2021 - 17:51
Home  »  F2

L’australiano è riuscito a strappare il primo tempo in mezzo al caos delle scie. Sorprende Daruvala in seconda posizione, Zhou chiude la top 3

È appena scesa la bandiera a scacchi sulle qualifiche del Gran Premio d’Italia di F2. A conquistare la pole position è stato Oscar Piastri, la seconda della sua stagione. L’australiano è parso inarrestabile nel turno di qualifica, dimostrando un’ottima velocità grazie al tempo di 1:32.199. Nonostante tutto, l’alfiere Prema ha vissuto un piccolo brivido dietro la schiena dato che, nelle fasi finali, Jehan Daruvala e Guanyu Zhou erano riusciti a spodestarlo dalla prima posizione, per poi riprendersela per 41 millesimi.

In seconda posizione troviamo proprio l’indiano di casa Carlin, in cerca di riscatto dopo un non brillantissimo fine settimana a Silverstone. Il guizzo finale con 1:32.240 è stata una vera e propria sorpresa dato che, nel corso della sessione, Daruvala non era mai stato in grado di avvicinarsi ai primi riferimenti di Piastri. Guanyu Zhou è terzo a 1 decimo di distanza dal suo rivale in campionato, perdendo anche i 4 punti della pole position.

Liam Lawson è quarto con il tempo di 1:32.383, riuscendo a precedere due piloti che si sono dimostrati molto in forma per tutta la sessione, ossia Felipe Drugovich (quinto, 1:32.409, ndr) e Ralph Boschung (sesto, 1:32.553, ndr), con l’elvetico capace di mostrare il giusto ritmo per provare a lottare per la pole position.

Settima posizione per Théo Pourchaire mentre Dan Ticktum, il più veloce del turno di prove libere, non è riuscito a replicare la prestazione di stamani, chiudendo in ottava posizione con 1:32.641. Jüri Vips è nono, mentre il rientrante David Beckmann completa la top ten. Lontani dalle posizioni di loro competenza Robert Shwartzman e Christian Lundgaard, autori rispettivamente del dodicesimo e del diciannovesimo tempo.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Domani alle 8:45 scatterà il semaforo verde della Sprint Race 1 del Gran Premio di Monza di F2. David Beckmann partirà dalla pole position grazie all’inversione di griglia, con Jüri Vips in seconda posizione. Ghiotta chance per Dan Ticktum per provare a riaprire il campionato: l’inglese scatterà dalla terza posizione e, attualmente, occupa la quinta posizione in campionato con 89 punti, a -22 dalla vetta.

Immagini: fiaformula2.com; Twitter / PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)