F3 | GP Olanda 2021, FP: Jak Crawford svetta in mezzo alle bandiere rosse

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
3 Settembre 2021 - 11:38
Home  »  F3

L’americano si è imposto in mezzo alle tante interruzioni nel corso del turno, precedendo Vesti e Hauger. Incidente senza conseguenze per van der Helm

È appena scesa la bandiera scacchi sul turno di prove libere di F3 sul circuito di Zandvoort, una sessione anomala grazie alle tante interruzioni dovute a errori derivati da un asfalto particolarmente insidioso.

A primeggiare è stato Jak Crawford negli ultimi minuti del turno, fermando il cronometro su 1:25.535. Lo statunitense si è imposto su Alexander Smolyar, col migliore dei piloti ART Grand Prix capace di registrare un 1:25.658, a poco più di un decimo dal portacolori Hitech. Terza posizione per Frederik Vesti, sul filo dei millesimi rispetto al compagno di squadra.

Dennis Hauger è quarto a 8 millesimi dal terzo tempo del danese. Più staccato invece Clément Novalak, quinto con 1:25.837, precedendo il compagno di squadra e mattatore assoluto dell’ultimo fine settimana di Spa-Francorchamps Jack Doohan. L’australiano ha concluso la sessione col sesto tempo, 1:25.863, 1 millesimo più veloce di Johnathan Hoggard, settimo.

Victor Martins è ottavo davanti a un ritrovato Jonny Edgar. Quest’ultimo, dopo due difficili round dal punto dei vista di risultati, è tornato a rivedere la top ten, seppur il tracciato, negli ultimi minuti, stava migliorando costantemente. Sorprende anche Kaylen Frederick, decimo con 1:26.126.

Come anticipato in precedenza, l’asfalto di Zandvoort era privo di gommatura, risultando sporco e scivoloso. Essendo questo un tracciato che punisce facilmente gli errori dei piloti, la conseguenza è stata la chiamata di ben due bandiere rosse: la prima per pulire la ghiaia portata in pista da Jak Crawford in curva 12 a 30 minuti dalla fine; la seconda per rimuovere la MP Motorsport di Tijmen van der Helm, incidentata in curva 4 e fortunatamente senza conseguenze fisiche per l’olandese. Di conseguenza, l’attività in pista è stata molto ridotta: i piloti hanno avuto a disposizione solamente gli ultimi 5 minuti del turno per migliorare i propri cronometrici.

Potete consultare qui la classifica completa delle prove libere.

Appuntamento alle 13:50 per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda, penultimo round del campionato di F3.

Immagine di copertina: F3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)