F1 | GP Belgio 2021, La FIA conferma i punti dimezzati. Svelato il mistero dei giri completati

F1GP BelgioGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
29 Agosto 2021 - 20:26
Home  »  F1GP BelgioGran Premi

La classifica di gara del GP Belgio è determinata alla fine del primo giro, ma per il conteggio dei punti si tiene conto di un altro particolare

Il GP Belgio è terminato senza neanche essere veramente iniziato e questo lo abbiamo visto tutti. Subito dopo il rientro delle monoposto si è aperto il dibattito sulla questione punteggio, ovvero sulla validità o meno dei giri completati in regime di Safety Car per l’assegnazione del punteggio dimezzato a Verstappen, Russell, Hamilton e gli altri sette piloti della top ten.

gp belgio

La classifica provvisoria pubblicata dalla FIA alle 19.35 parla di un giro completato. Ma andiamo con ordine. Per l’assegnazione dei punti devono essere stati completati almeno due giri secondo l’articolo 6.5. Dopo i due giri e fino al completamento del 75% della distanza di gara, viene assegnato punteggio dimezzato. Oltre il 75% si passa al punteggio pieno.

Perché la classifica parla di un giro completato e i punti sono stati comunque assegnati?

Per quanto riguarda la compilazione della classifica viene considerato il penultimo giro completato prima di una sospensione. Nel caso di Spa, la bandiera rossa è stata sventolata nel corso del terzo giro dietro la Safety Car dopo la ripartenza dalla pitlane. Pertanto, il giro tenuto in considerazione per la classifica non è il secondo ma il primo, ovvero il penultimo.

Per quanto riguarda invece l’assegnazione dei punti il metodo di verifica è diverso, perché si tengono in considerazione i giri effettivamente completati e, come dicono le note a fondo classifica, quante volte il leader di gara han passato la “Control line”, ovvero la linea del traguardo.

gp belgio

Verstappen ha superato questa linea tre volte: al termine del primo giro dietro la Safety Car, al termine del secondo e al termine del terzo, chiuso in regime di bandiera rossa. Pertanto, tecnicamente, Verstappen ha completato i due giri che valgono a lui e agli altri nove piloti della top ten l’assegnazione del punteggio dimezzato.

Immagine: Twitter \ F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)