F3 | GP Ungheria 2021: Lorenzo Colombo conquista gara-1!

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Luglio 2021 - 11:34
Home  »  F3

Il pilota italiano approfitta della griglia invertita e dei problemi di Edgar per conquistare la prima manche del weekend


Dopo due anni l’Italia è tornata a vincere in F3 e lo ha fatto grazie a Lorenzo Colombo, che dalla prima fila ha conquistato gara-1 del Gran Premio d’Ungheria all’Hungaroring. Il successo azzurro mancava da Silverstone 2019, quando Leonardo Pulcini vinse la gara della domenica.

Una corsa povera d’azione e ravvivata solo da una safety car nel finale, a causa della rottura del cambio patita da Frederik Vesti. Il danese ha perso la possibilità di marcare qualche punto in ottica campionato e soprattutto dovrà partire dal fondo anche oggi pomeriggio in gara-2.

Un’avaria analoga ha fermato anche il “poleman” Jonny Edgar, che dalla prima posizione ereditata dalla griglia invertita ha guidato la gara per sette giri prima di fermarsi a bordo pista, sconsolato.

Colombo, che aveva attaccato Edgar all’esterno di curva 1 nel momento esatto in cui il britannico del team Carlin si è fermato, non si è più voltato indietro e ha gestito al meglio il piccolo margine su Ayumu Iwasa, secondo al traguardo.

Podio completato da Oliver Caldwell davanti a Logan Sargeant, che ha azzardato qualche timido attacco sulla Prema #3 senza successo. Quinta la migliore delle Trident, quella di Clément Novalak.

Vincitore morale di questa gara-1 è, tanto per cambiare, Dennis Hauger. Partito 11°, il norvegese è riuscito a risalire fino al sesto posto anche in una gara che di sorpassi ne ha offerti davvero pochi. Con lo stop di Vesti e il nono posto di Jack Doohan, solo Caldwell è riuscito a ridurre il gap (molto ampio comunque) dal leader del campionato.

In zona punti anche Alexander Smolyar, settimo, David Schumacher, ottavo, e Matteo Nannini giunto alle spalle di Doohan. Il pilota del team HWA si è assicurato anche il terzo posto sulla griglia di gara-2.

La corsa di oggi pomeriggio vedrà in prima fila Enzo Fittipaldi e Roman Staněk, con il brasiliano che nelle battute finali ha resistito ad Arthur Leclerc. 13° posto per il monegasco, che ha in parte rimediato alla penalità che lo ha costretto a partire fuori dalla top 12. Ottimo, ma ininfluente ai fini del proseguimento del weekend, il sorpasso all’esterno della penultima curva su Juan Manuel Correa al penultimo giro.

15° Victor Martins, chiamato ad un recupero quasi impossibile e destreggiatosi tutto sommato bene nel gruppone, mentre Caio Collet non è andato oltre un 20° posto con tanto di contatto con Oliver Rasmussen che verrà investigato prima di gara-2.

La nuova classifica di campionato vede Hauger a quota 120 punti e Caldwell come suo primo inseguitore a 82, mentre Doohan ha raggiunto Vesti a 74.

Alle 17:55 i piloti della F3 torneranno in pista per la seconda gara del sabato all’Hungaroring.

Classifica:

Immagine copertina: Lorenzo Colombo Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)